Città scavate nella roccia, viaggio da Matera a Petra

Ogni città del mondo ha una sua caratteristica ed una sua particolarità, ma quelle che andremo a scoprire oggi sono davvero uniche, tanto che alcune di esse sono state designate come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Stiamo parlando delle città scavate nella roccia, belle quanto suggestive, che sono dislocate nel Vecchio Continente così come nel resto del mondo.

[sniplet ADSENSE]

In Italia è Matera senza dubbio la perla, una città che dal 1993 fa pare del Patrimonio dell’UNESCO; i celebri Sassi di Matera, però, non sono gli unici ad essere fra le bellezze del nostro pianeta. Spostandoci in Giordania troviamo Petra, una delle 7 meraviglie del mondo e l’unica città scavata completamente dentro la roccia; in Turchia, invece, più precisamente nella Cappadocia, spicca il villaggio di Uchisar, con le sue numerose cavità scavate nel tufo.

Proseguiamo il viaggio in Spagna, dove nella provincia di Cadice c’è Setenil de las Bodegas, mentre in Corsica ci sono le case scolpite dentro la roccia di Sartena; infine, negli Stati Uniti, per la precisione nel Colorado, troviamo un’area con resti di antichi villaggi nel Parco Nazionale di Mesa Verde.