Natale nel mondo, come si festeggia fra tradizioni e stranezze

Chi passerà il Natale in qualche bella località di vacanza sarà curioso di sapere quali sono le tradizioni più importanti del Natale nel mondo. Ogni paese festeggia il Natale a modo suo, dal Polo Nord ai paesi tropicali il Natale è una festa e le tradizioni più strane abbondano in ogni paese. Ovviamente sono i paesi del Nord Europa a vantare le tradizioni più strane e particolare, laddove il Natale fiabesco e  incantato ha origine. Nella Penisola Scandinava, tra Svezia, Danimarca e Finlandia i riti natalizi sono davvero strani e particolari; qui si fa notte presto e durante la vigilia di Natale, detta Julaften si inizia già a mangiare dalle ore pomeridiane per andare avanti tutta la notte.

[sniplet ADSENSE]‎

In Danimarca la sera della Vigilia, dei finti Santa Claus girano per le strade per distribuire dolci e gadget. In Lapponia le tradizioni natalizie hanno tutto quel sapore tipicamente fiabesco. Renne, Babbi Natale, giri in slitta attraverso paesaggi scenografici e immacolati, qui le tradizioni sono semplici e late principalmente al mito di Santa Claus. In Finlandia invece, si usa iniziare la cena della Vigilia con un bel bicchiere di vodka per inaugurare il nuovo anno. In Germania, il mese di dicembre è tutto un festeggiamento natalizio, ma il giorno della Vigilia si usa mangiare l’Oca Arrosto o la Carpa Blu. In Spagna soprattutto nella Catalogna, i festeggiamenti sono davvero particolari soprattutto il 28 dicembre quando è usanza fare scherzi agli amici, mentre il 6 gennaio è usanza scambiarsi i regali per l’arrivo de Los Reyes.

In Polonia le tradizioni natalizie sono strettamente legate alle stelle; la sera della Vigilia è usanza osservare il cielo e quando apparirà la prima stella i polacchi saranno pronti a festeggiare. Le tradizioni natalizie abbondano anche in altri paesi come alle Hawaii dove Babbo Natale arriva in canoa e ad Honolulu i festeggiamenti arrivano già vari giorni prima con spettacoli di luci e immensi Babbi Natale da fotografare. Ai Caraibi e più precisamente alle Bahamas si usa festeggiare di più il 26 dicembre quando il popolo sfila per le strade con abiti di cartapesta e il Natale assomiglia più ad una festa carnevalesca. In Messico invece le tradizioni natalizie sono legate al ricordo del pellegrinaggio di Giuseppe e Maria e ancora oggi si usa bussare alle porte per cercare un riparo “simbolico”, questa sfilata viene chiamata posada, dopodichè è usanza rompere la piñata. Nelle Filippine il Natale è molto sentito e ogni anno prima della festa è usanza andare ogni giorno alla Misa de Gallo una messa mattutina che viene celebrate alle 4 del mattino.