Si sa che a Natale la grande protagonista è la nostra tavola. E’ vero che le feste natalizie sono l’occasione per viaggiare e dedicarsi alla cosa più bella del mondo (almeno per me), ma a due giorni dalle feste più accogliente dell’anno, bisogna dirlo, il pensiero va al Pranzo di Natale o alla Cena della Vigilia. Quest’anno come non mai la crisi incombe e secondo i dati di Confesercenti, il pranzo natalizio sarà all’insegna del low cost mangiando piatti poveri e tradizionali in cui il comune denominatore è il risparmio.
[sniplet ADSENSE]
Cosa cucinare a Natale e in genere sotto le feste? Ecco una serie di ricette e idee natalizie con qualche spunto dal mondo per avere un pranzo natalizio coi fiocchi. Un antipasto molto economico da provare anche per la Vigilia è il cocktail di gamberetti facilissimo da preparare, ma se volete provare una ricetta internazionale e molto semplice vi consiglio i Gamberi tostati alla Khmer Krom, un antipasto che arriva direttamente dalla Cambogia.
Se preferite un antipasto di carne facilissimo ed economico vi consiglio le Polpettine di prosciutto delle feste made in Svezia o i deliziosi Kipperragut olandesi, dei voul-a-vent ripieni di carne. Per i primi piatti, bando ai soliti tortellini in brodo, ottimi ma già visti, potete optare per un semplice piatto di spaghetti alle vongole o se preferite la carne, per dei tagliolini alla boscaiola made in Italy. Il resto del mondo ci può ispirare per i secondi piatti. Per i secondi di pesce si passa dal gustoso capitone, fino alle innumerevoli idee internazionali; il Bacalhau da consoada portoghese per un secondo di pesce o il gustoso fressure de porc che viene direttamente dalla Francia. E per i dolci? A questo punto vi suggerisco di vedere qui, senza però dimenticare il nostro Panettone.