Ladakh Quando Andare – Il Clima e il Meteo

Ladakh è una regione che si trova in India settentrionale ed è anche conosciuta con il nome di Piccolo Tibet, è circondata dalle catene montuose dell’Himalaya e del Karakorum. In questa guida vediamo quando andare a Ladakh per trovare il clima e il meteo migliore.

Molte persone che hanno visitato la Ladakh , dicono che il luogo è meraviglioso ed è paragonabile ad una vera e propria esperienza di vita indimenticabile. Il periodo migliore per recarsi a Ladakh è nel periodo estivo quindi nei mesi che vanno da giugno ad agosto quando la temperatura si aggira attorno ai 20 e 25° C dove le giornate sono soleggiate e con l’assenza del vento fastidioso.

L’unica accortezza che bisogna avere è che durante la notte le temperature scendono fino a raggiungere i 12° C, una differenza notevole rispetto alle temperature diurne. Se si vuole visitare il Ladakh nel periodo invernale, è bene chiedere l’opinione alle persone che ci sono già state in quanto la temperatura in Tibet si aggira attorno ai -40° C e le montagne sono completamente innevate e a temperature simili è praticamente impossibile resistere se non si è dei veri esperti di sopravvivenza oppure se si è amanti delle vacanze estreme. Se si è amanti dello sport, una tra le attività principali che si praticano a Ladakh nel periodo estivo è il trekking, praticato nelle montagne del Tibet che sanno regalare dei panorami mozzafiato.

Il periodo più indicato è quindi tra giugno e la fine di agosto quando il sole è nel pieno delle sue forze e riesce a riscaldare il territorio, potendo beneficiare di una temperatura media che dai 20 ai 25° C con un picco massimo di 35° C. Di notte invece le temperature si abbassano fino ad arrivare ad una temperatura al di sotto dei zero.

In questo periodo l’aria è molto asciutta grazie alla presenza della catena montuosa dell’Himalaya che è una vera e propria barriera in difesa delle piogge monsoniche.