L’auto è uno strumento molto importante per chi viaggia e in questo articolo parliamo degli incentivi auto.
L’acquisto di una nuova auto è una spesa molto onerosa in questo periodo di crisi economica, tanto che il settore ha perso il 10% della clientela solo nell’ultimo anno.
Per questo, sono molte le iniziative statali, regionali e addirittura delle singole concessionarie per incentivare il mercato automobilistico con gli ecoincentivi volti a sostituire in parte gli incentivi auto scaduti lo scorso anno.
Partiamo dalle iniziative nazionali. Lo Stato ha immesso nel circuito degli ecoincentivi 60 milioni su quattro anni, con ecoincentivi che decrescono man mano che passano gli anni. Se sfruttiamo ora gli ecoincentivi statali, avremo a disposizione un incentivo di 5000 euro. Successivamente passeranno a 3000 nel 2013, fino a 1000 euro per il 2015, anno in cui si chiuderà l’accesso agli incentivi per l’auto elettrica.
L’iniziativa del Governo vale solo per le auto elettriche. L’incentivo copre anche l’acquisto di una centralina elettrica, uno dei problemi per lo sviluppo dell’auto elettrica in Italia, le centraline elettriche presenti sono ancora poche, spesso inesistenti nelle città medie.
Un’altra iniziativa è quella riservata agli abitanti dell’Emilia Romagna. La Regione in questione ha stanziato 500 euro di eco-incentivo ad acquisto di un’auto a metano o a Gpl. L’iniziativa può favorire anche chi trasforma il proprio motore di conseguenza, dando così meno emissioni e consentendo alla Regione di favorire più persone all’interno dell’iniziativa. Per richiedere l’incentivo, dovete chiedere al vostro concessionario o consultare il bando della Regione per scaricare la domanda per avere diritto agli eco-incentivi regionali fino alla scadenza.
Nell’ottica degli incentivi, oltre alle iniziative pubbliche, non mancano quelle private. Parliamo della Ford e degli incentivi non per l’acquisto, ma per la rottamazione di una vecchia auto inquinante. Rottamarla ci darà diritto ad un incentivo di 5000 euro a prescindere dalla marca dell’auto che sottoponiamo a rottamazione.
Maggiori informazioni sugli incentivi auto sono disponibili sul sito Soldi e Lavoro dove troviamo una guida sugli incentivi gpl 2013 piuttosto interessante.