A pochissimi giorni dal 21 dicembre 2012, giorno secondo cui dovrebbe o potrebbe esserci la fine del mondo, sono proprio i Maya a parlare di quello che sta per accadere alla Terra. In Messico, la popolazione Maya è composta da quasi 800 mila anime e proprio in questi giorni hanno preso il via alcune cerimonie e riti propiziatori, che proseguiranno fino al 21 dicembre 2012. Secondo Saul Martin Ancona, segretario del Turismo dello Yucatan, la fine del mondo potrà aspettare, dato che nel giorno del solstizio d’inverno coinciderà solamente con l’inizio di una nuova era Baktun.
[sniplet ADSENSE]
In questa giornata speciale si concluderà il ciclo di 13 Baktun, ognuno pari a 144 mila giorni, iniziata l’11 agosto del 3114 a.C.; l’ultimo è chiamato Oxlajuj Baktun e la sua fine coinciderà proprio con il 21 dicembre 2012. Il giorno dopo, non ci sarà il nulla cosmico per via della fine del mondo, bensì inizierà un nuovo ciclo di altri 144 mila giorni. Riguardo all’inizio del nuovo ciclo, i Maya vorrebbero eseguire delle cerimonie e riti nei siti archeologici, anche se le autorità avrebbero posto il divieto di officiare rituale negli antichi luoghi sacri.
Se da una parte sono gli stessi Maya a scongiurare la fine del mondo il 21 dicembre 2012, dall’altra parte troviamo un dipinto misterioso situato nella villa dei conti Suardi a Trescore Balneario. Si tratta di un’opera, realizzata da Lorenzo Lotto nel 1524, che potrebbe essere particolarmente legata alla presunta Apocalisse; infatti, il “Cristo Vite e le Storie delle Sante Barbara e Brigida” avrebbe un legame curioso con quanto accaduto nel maggio di quest’anno, ossia un allineamento perfetto dei pianeti.
Questo dipinto fu commissionato da Giovan Battista Suardi dopo che fu colpito particolarmente da una profezia riguardante un’alluvione che sarebbe accaduta di lì a poco e che avrebbe distrutto il mondo; la catastrofe fortunatamente non accadde, anche se gli astronomi del tempo identificarono un’unica congiunzione astrale in cielo come causa di tutto. Che la profezia del 1524 fu sbagliata di quasi 500 anni e che quella catastrofe si stia preparando a distruggere la Terra il 21 dicembre 2012? Lo scopriremo molto presto.