Cuba sembra un posto fuori dal tempo. Legato agli anni 60 per la cosiddetta Rivoluzione cubana che ha da sempre come leader Fidel Castro, Cuba è un crocevia di colori, suoni, emozioni.
Nonostante il clima sempre un po difficile, Cuba non ha mai periodi di bassa stagione. Il periodo estivo è caratterizzato dalle fortissime piogge. Questo periodo può essere considerato di bassa stagione per il turismo dall’estero, ma è la stagione in cui molti residenti vanno in vacanza, quindi gli alberghi e le località di villeggiatura, per non parlare delle spiagge, visto che parliamo del periodo che va da Maggio ad Ottobre, sono pieni.
Il turismo straniero inizia a farsi vedere durante la stagione invernale, da Dicembre ad Aprile, grazie ad una serie di eventi che rendono ancora più speciale Cuba. Infatti, è il periodo caratterizzato dal Natale, dal Capodanno e dalla Pasqua, ma è anche il periodo dove l’atmosfera comincia a scaldarsi. I locali sono sempre ricchi di eventi e di nuovi cocktail da offrire ai turisti, mentre il Carnevale cubano inizia a prendere nuova vitalità dopo la crisi degli anni 90.
Il Carnevale è forse una delle anime più misteriose di Cuba. Nel periodo di Febbraio, infatti, si svolgono tantissime attività legate ai ritmi caraibici che attraggono molto i turisti.
In particolare, vale la pena di seguire l’Havana International Jazz Festival, che ogni due anni alimenta il Carnevale con i ritmi del jazz. Per la verità, gli eventi musicali sono davvero tantissimi a Cuba
-Romería de Mayo a Holguin, prima settimana di Maggio.
-Festival di musica elettroacoustica, Aprile.
-Festival della cultura caraibica, Giugno.
-Festival di musica contemporanea dell’Avana, Ottobre.
-Festival internazionale dei film latinoamericani a L’Avana, Dicembre.
Ricordiamo il 26 Luglio, festa nazionale cubana per l’anniversario della rivoluzione.