Mercatini di Natale 2012 a Monaco di Baviera, eventi e Presepi

In Germania i Mercatini di Natale a Monaco di Baviera sono assolutamente tra i più suggestivi da visitare e scoprire durante il mese di dicembre. I Christkindlmarkt sono una vera istituzione in città e dal venerdì prima dell’Avvento i mercatini Natalizi a Monaco accendono una luce particolare che dura fino a Natale. Ben 160 chalet di legno in stile bavarese invadono Marienplatz arricchita anche dalle 2500 luci dell’ albero di Natale alto 30 metri. I Mercatini di Natale a Monaco 2012 inizieranno il 26 novembre, per un mese di numerosi eventi natalizi e appuntamenti che attireranno milioni di turisti per tutto dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Come ogni mercatino che si rispetti, anche quelli di Monaco di Baviera valgono la candela per la possibilità di assaggiare specialità locali come le mandorle caramellate, le mele al forno, i Lebkuchen, Reiberdatschi le frittelle di patate, Gemusepflanzer l’hamburger di verdura, il Dampfnudeln e il tè al rum. Questi mercatini sono anche l’ideale per gli acquisti natalizi, in particolare i giocattoli in legno, le ceramiche bavaresi, i guanti di lana e le candele natalizie. Ogni pomeriggio dalle 17,30 Marienplatz si accende con le musiche dell’Avvento, i cori e le orchestre dedicate al Natale e il rintocco dell’orologio ogni mezz’ora. Sempre nel mercatino di Marienplatz va in scena la Fiera del presepe in cui poter acquistare figurine e statuine.

Oltre a quelli in Marienplatz, a Monaco ospita anche altri Mercatini sparsi, un po’ come quelli di Berlino. Tra i più belli possiamo ricordare il mercatino di Schwabing, che ogni anno da vita ad un delizioso spazio dedicato ad oggetti artigianali e oreficeria con specialità provenienti da tutto il mondo. C’è poi il mercatino medievale Mittelaltermarkt in Wittelsbacher e il romantico Pasinger Christkindlmarkt che propone specialità gastronomiche, luci e presepi.

L’Haidhauser Weihnachtsmarkt in Weissenburger Platz ospita invece numerose bancarelle di artigianato di qualità e lavori fatti a mano, mentre sull’Isola di Sar va in scena il Weihnachtsmarkt Praterinsel dedicato alla musica. Monaco durante il mese di Natale si accende di una luce davvero particolare e la ciliegina sulla torta la dona la pista di pattinaggio in Karlsplatz per il divertimento di grandi e bambini.

SCOPRITE TUTTI I MERCATINI