Cosa Vedere a Parigi in un Week End

Disponi solo di pochi giorni e non ti sai decidere su cosa vedere a Parigi? La città più turistica di Francia offre un sacco di opportunità ai turisti: musei, monumenti, parchi… Ogni tipo di attrazione turistica per tutti i gusti… Sicuramente potrai trovate in questa città qualcosa da visitare per soddisfare le esigenze di tutti. Sia se viaggi a Parigi da solo, in coppia, con amici oppure in famiglia qui troverai qualcosa di interessante per tutti. Ma come decidersi? Grazie a questa top 5 di cose da vedere a Parigi. E se poi ti avanza tempo puoi sempre continuare la tua visita a Parigi con la nostra classifica delle 3 migliori cose da vedere a Parigi fuori dai classici circuiti turistici di Parigi.

Torre Eiffel
La Torre Eiffel, con oltre un secolo di storia (fu inaugurata nel 1914), è diventata nel tempo il simbolo di Parigi e della Francia ed il monumento più visitato al mondo.
Da non perdere: se sei abbastanza coraggioso da riuscire a salire fino all’ultimo piano godrai della vista panoramica più spettacolare di Parigi e di tutto l’ile de France.
Come arrivare alla Torre Eiffel: Indirizzo Champs de Mars, Arrondissement 7e. Metro: Bir-Hakeim o Trocadero

Cattedrale di Notre Dame
Notre Dame è la più grande cattedrale gotica in Francia. La sua costruzione è durata quasi 100 anni, iniziata nel XII secolo.
Da non perdere: I doccioni in forma di gargouilles sono famosissimi tanto d’aver ispirato piu di uno scrittore e cineasta. Inoltre un’interessante esperienza è quella di ascoltare il coro di Notre Dame che canta durante le messe.
Come arrivare a Notre Dame: indirizzo: Place du Parvis Notre Dame 6, Ile de la Cité, arrodissement 4e. Metro: Cité o Saint Michel, Treno (RER) Chatelet Les Halles o Saint Michel.

Montmatre
Montmartre è uno dei quartieri di Parigi più affascinanti e visitati. Qui si respira la classica atmosfera parigina, con piccoli caffè e bar, locali notturni, bistrò etc.. Non sembra neanche di essere nel cuore di una delle città più caotiche d’Europa data la sua tranquilla atmosfera, ideale per una passeggiata. Per queste strade secoli fa passeggiarono artisti come Renoir, Cezanne, Pisarro Monet e persino Van Gogh. Sulla cima della collina che sovrasta il quartiere si trova la famosa Basilica del Sacro Cuore. Dall’altra parte del quartiere invece ci troviamo in Place Pigalle, una pizza piena di luci al neon sexy shop e divertimenti di ogni genere, dove spicca il famoso Moulin Rouge.
Da non perdere: La Basilica del Sacro Cuore, Place Pigalle e il Moulin Rouge Come arrivare a Montmartre: si può prendere la funicolare per raggiungere la collina di Montmartre oppure il Metro: Anvers, Abbesses, Pigalle, Blanche.

Champs Elysèes
Dall’arco di Trionfo fino alla Place de la Concorde si estende una unica e maestosa via di quasi due chilometri che è il centro ed il cuore pulsante di Parigi: gli Champs Elysées. Qui è dove si celebrano i principali atti pubblici, como la parata del 14 di luglio, festa nazionale francese, oppure il capodanno.
Da non perdere: I Giardini delle Tuileries ed il vicino Palazzo dell’Eliseo, sede del governo francese
Come arrivare: Metro: Concorde, Champs Elysees – Clemenceau, Franklin Roosevelt, George V, Charles de Gaulle

Museo del Louvre
Il Louvre è senza dubbio il museo più famoso del Mondo. Una delle cose da vedere obbligatoriamente a Parigi. Essendo uno dei musei più grandi del pianeta, si può dedicare alla visita a questo museo un’intera giornata o più. Però se non si dispone di così tanto tempo da dedicare al Louvre, la cosa migliore è visitare la pagina web del museo e scegliere cosa vedere prima di entrare nelle sale e le mostre da visitare.
Da non perdere: La Gioconda di Leonardo, Amore e Psiche del Canova, La Nike di Samotracia, il Sarcofago degli Sposi Etrusco, sono solo alcuni delle numerose opere d’arte qui conservate.
Come arrivare al Louvre: Arrondissemente 1e, Metro: Palais Royal, Louvre

Altre cose da vedere a Parigi
Ti sono piaciute queste 5 cose da vedere a Parigi? Se hai ancora tempo e voglia di vedere piu cose allora prendi nota di questi altri 3 luoghi di interesse a Parigi, un po meno turistici pero molto molto interessanti.

Quartiere Latino
Questo famoso quartiere di Parigi, un quartiere di studenti ed artisti, oltre che di turisti, deve il proprio nome all’edificio più emblematico della zona: l’Università della Sorbona. Infatti la lignua ufficiale degli studenti dell’università più famosa di Parigi un tempo era proprio il latini, da cui il nome del quartiere. In questa zona si può passare una bella serata in uno dei tanti bistrò, oppure in uno del club notturni, oppore passeggiare lungo la Senna. Un quartiere molto giovanile e dinamico.
Da non perdere: La chiesa di Saint Sulpice, scenario di alcuni passi del libro “Il Codice da Vinci”, i Giardini di Luxembourg, la Sorbona ed il Museo medioevale
Come arrivare al Quartiere Latino: Metro: Cluny – La Sorbonne, Maubert – Mutualité. Rer: Luxembourg

Museo d’Orsay
Il museo d’Orsay occupa lo spazio che una volta era della stazione ferroviaria, appunto la Gare d’Orsay, ed è il miglior museo al mondo per quel che concerne l’impressionismo ed il post-impressionismo.
Da non perdere: citiamo solo alcuni nomi: Renoir, Manet, Monet, Degas…
Come arrivare al Museo d’Orsay: Rue de la Legion d’Honneur 1, arrondissement 7, Metro: Solferino, Assemblee Nationale. Rer: Musee d’Orsay

Sainte Chapelle
Costruita tra il 1242 e il 1248 per ospitare le reliquie della Passione di Cristo, la Sainte Chapelle è una delle più famose chiese gotiche del mondo. Ospita inoltre delle imponenti vetrate.
Da non perdere: le vetrate
Come arrivare a Saint Chapelle: Boulevard du Palais, Ile de la Cité, arrondissement 4e. Metro: Cité, Saint Michel, Chatelet-les Halles. Rer: Saint Michel. Per accedervi è necessario passare per l’entrata del Palazzo di Giustizia poiché la chiesa i trova all’interno del suo recinto.