Cosa Vedere in Trentino

Il Trentino, o più precisamente Trentino Alto-Adige, è una tra le più vaste regioni italiane ma con soli 900.000 mila abitanti; comprende solamente due province, entrambe autonome: quella di Trento e quella di Bolzano. Confina ad est e a sud con la regione Veneto, a ovest con la Lombardia e parte della Svizzera (cantone dei Grigioni) ed infine a nord con l’Austria (la regione del Tirolo). Dopo una breve presentazione analizziamone assieme la storia, i luoghi più belli e le diverse tipologie di vacanze che possiamo trascorrere in questa regione.

Storia

Per capire usi, costumi e tradizioni attuali di una regione dobbiamo necessariamente analizzarne le varie vicissitudini che hanno determinato l’evoluzione storico-culturale della regione stessa. Siamo così di frequente abituati a sentir parlare delle splendide Dolomiti, delle lussuose cittadine come Cortina e degli affascinanti laghetti alpini del Trentino a tal punto da considerare nostra questa regione da sempre; fino a circa un secolo fa però non era affatto così. Probabilmente ancora ai tempi dei nostri nonni infatti il Trentino faceva parte del territorio del Tirolo ed era sotto il comando politico ed amministrativo dell’Impero Austro-Ungarico.
Fu solo grazie ai movimenti irredentisti e risorgimentali italiani che nel 1919 fu firmato il trattato di Saint Germain che sancì definitivamente il passaggio della regione del Trentino (all’epoca nominata Venezia Tridentina) sotto il governo del Regno d’Italia.

Dopo soli venti anni, nel 1939, nel pieno degli anni del fascismo italiano, la situazione sembra rovesciarsi completamente. Quelle popolazioni che da sempre avevano parlato la lingua tedesca, e che furono obbligate invece, dopo l’annessione al territorio italiano e l’avvento del Fascismo, ad imparare la lingua italiana, intravedono la possibilità di tornare sotto la giurisdizione tedesca, ma è proprio lo scoppio del secondo conflitto mondiale a bloccare i fronti ed impedire quindi un esodo di massa.

Al termine della seconda guerra mondiale le popolazioni del Trentino reclamano il distacco del loro territorio dall’Italia e rivendicano una nuova separazione ma è proprio un trentino, indubbiamente uno dei più grandi statisti della storia italiana, Alcide De Gasperi, a mediare la situazione ed a mantenere la regione entro i confini italiani pur tuttavia riconoscendole una giusta, parziale, indipendenza.
La storia del trentino rimane più o meno stabile fino ai giorni nostri a meno della fine degli anni sessanta, inizio anni settanta in cui si rende necessario formare una Euroregione comprendente Trentino Alto-Adige e Tirolo, a fronte del terrorismo del BAS di origine tedesca.

Riposo

La quotidianità snervante di tutti i giorni, lo stress quotidiano delle città, il traffico, il lavoro, ci portano a cercare sempre di più dei break; break che possono essere anche un semplice week-end o una settimana di relax, di completo riposo per permettere al corpo di abbandonare la fatica accumulata e permettere alla mente di estraniarsi completamente dalla quotidianità. Risulta quindi necessario trovare un luogo completamente estraneo alle nostre abitudini, estraneo alla nostra realtà dove poter impegnare la mente in futili attività che ci renderanno più sereni e meno ossessionati dalla vita di tutti i giorni.

Il Trentino è sicuramente un luogo ideale se state cercando proprio questo genere di vacanza. Basti pensare alla innumerevoli fonti di acqua sorgive o che scendono dalle cime del trentino e che nel corso degli anni sono state trasformate in veri e propri luoghi paradisiaci corredati con bagni termali, luoghi attrezzati per rilassanti massaggi, centri benessere e quant’altro sia legato alla cura del nostro corpo e della nostra mente.

Il risultato che otterrete dopo una vacanza di questo genere sarà probabilmente proprio come ve lo immaginavate se non superiore alle vostre aspettative in quando questi centri, oltre ad essere attrezzati di tutti i comfort, sono quasi tutti moderni e caratteristici, ovvero integrati perfettamente con l’edilizia caratteristica del luogo. Entrerete quindi in locali più simili ad una stube che non ad una stanza per i massaggi o in idromassaggi posti al centro un locale completamente rivestito di legno.

Dopo tutta questa bellissima presentazione però, non possiamo che non fornirvi alcuni luoghi più nel dettaglio, in cui quasi sicuramente troverete tutto quanto vi abbiamo preannunciato noi. Potete trovare centri termali dislocati su quasi tutto il territorio del Trentino e più precisamente potreste decidere di visitare i centri termali di Dolomia, Levico, Pejo o Rabbi giusto per citare i più famosi, senza però dimenticare anche quelli di Roncegno, Garniga, Comano ed il centro termale della Val Rendena. Questi centri termali sono solitamente aperti tutto l’anno, quindi anche durante la stagione estiva e quella invernale.

Vi vogliamo informare che ogni differente centro termale potrebbe avere delle differenti specializzazioni rispetto ad un altro. E’ bene quindi che scegliate con precisione che cosa vi attrae maggiormente e solo successivamente contattare i differenti centri e valutare le diverse offerte. Tutti senz’altro, come già annunciato prima, vi lasceranno soddisfatti della vostra favolosa vacanza relax!

Sport

Trentino Alto-Adige è quasi sinonimo di sport; ma non uno sport in particolare, davvero centinaia di sport.
Molti considerano le vacanze come un breve periodo per fare qualcosa di diverso dalla vita quotidiana, qualcosa che sia diverso ad esempio dallo spostarsi in auto tra le vie della città, diverso dal vestire elegantemente per recarsi in ufficio insomma, quasi un momento di “trasgressione”, se così si può definire, in cui dedicarsi ad attività che mai faremmo nella vita di tutti i giorni. I Trentino ha la risposta pronta per soddisfare le esigenze di tutte queste persone. La vacanza per molti deve “stancare”, deve impegnare il tempo di attività divertenti, che portino la nostra mente ad immaginare la nostra simbiosi con la natura.

E cosa può offrirvi allora il Trentino Alto-Adige? Iniziamo dal Trentino; Trentino è spesso sinonimo di Lago di Garda; si, Lago di Garda, il lago più grosso d’Italia, metà lombardo e metà trentino, potrà offrirvi tanto sport e tanto divertimento. Se decidete di trascorrere una vacanza al Lago, probabilmente siete amanti dell’acqua e vorrete provare l’esperienza di stare su una barca a vela o una canoa e passare un piacevole pomeriggio con la vostra famiglia a farvi trasportare dal vento, sempre presente sul Lago di Garda! Il vento potrebbe anche farvi venire voglia di windsurf, praticato da molti stranieri che visitano le rive del lago, oppure voglia di parafly, l’equivalente dello sci nautico ma col paracadute.

Ma se l’acqua non è il vostro forte allora il Trentino Alto-Adige vi regala i suoi affascinanti monti. Nella parte trentina la fanno sicuramente da padrone le Dolomiti del Brenta ma è avvicinandoci all’Alto-Adige che rimarremo sempre più senza fiato in quanto a splendore; potremo infatti ammirare il “piccolo” gruppo del Latemar, il lungo Catinaccio, oppure il magnifico gruppo del Sella con la Cima Pordoi e poi ancora la Marmolada, il monte Civetta ma se non ne abbiamo ancora abbastanza allora ci aspettano le Cinque Torri di Cortina, e poi le famosissime Tre Cime di Lavaredo. Questi sono sicuramente luoghi affascinanti per gli scalatori e rocciatori.

Tutti coloro che si preparano a scalare le grandi vette del mondo che superano gli 8.000 metri passano prima anni di esercizi sulle Dolomiti; non a caso uno dei più noti alpinisti di sempre è Reinhold Messner, originario proprio di quelle terre.

Se però non siete così avventurosi, e soprattutto allenati, da praticare roccia allora potrete portare la vostra famiglia a fare una delle bellissime passeggiate sui sentieri di queste montagne e avrete la possibilità di respirare aria fresca, fare incontri con simpatici animali e scattare foto mozzafiato da mostrare ai vostri amici. Ma le possibilità offerte non finisco qui: gli stessi sentieri potreste decidere di percorrerli in mountain bike oppure a cavallo con un’escursione guidata.

Turismo invernale

Il Trentino Alto-Adige non è solo relax o trekking, è anche sci, è anche snowboard! Ebbene si, l’inverno si avvicina e i candidi fiocchi iniziano a ricoprire i verdi prati dell’estate: sciatori preparatevi! Il Trentino Alto-Adige conta centinaia di chilometri di piste tutte tra loro collegate in comprensori sciistici di vaste dimensioni, che comprendono intere vallate attigue e permettono così allo sciatore di percorre piste tutte diverse durante tutta la giornata. Lo sci è uno sport affascinante e il Trentino è una delle regioni italiane a garantire un ottimo servizio di connessione degli impianti e di assistenza per le urgenze.

La vostra giornata scorrerà probabilmente così.

Sveglia verso le ore 9 del mattino e abbondante e sostanziosa colazione presso il buffet offerto dall’albergo; dopodiché potete prepararvi per iniziare una lunga e stancante giornata sui vostri sci (da discesa o da fondo) o sul vostro snowboard e macinare chilometri e chilometri senza accorgersi della fatica che piano piano vi fa sentire soddisfatti di quello che state facendo.

Verso le 13 potete fermarvi ed entrare in una di quelle numerosissime baite in alta quota che offrono un servizio di ristorazione completo di tutti i servizi che hanno solo i migliori alberghi; probabilmente vi verranno offerti prodotti locali, tipici della zona. E saranno proprio questi prodotti tipici, ricchi di proteine, a darvi tutta l’energia che lentamente spenderete durante le ore pomeridiane mentre continuate a divertirvi con vostra moglie, i vostri figli o i vostri amici. Quando la sera sta per giungere, il sole cala dietro ai monti, la temperatura si abbassa molto rapidamente e vi consigliamo quindi di ritirarvi nel vostro albergo e godervi questi servizi tanto amati quanto pagati come la piscina o l’idromassaggio o ancora la sauna ed il bagno turco. Proprio questi servizi saranno a vostra disposizione per distendere il vostro corpo dopo una faticosa, e paradossalmente divertente, giornata.

Giunta la sera avete ancora diverse possibilità. Potete cadere in un sonno ritemprante sul letto della vostra stanza ma se le energie sono ancora tanta allora potrete uscire per le vie del centro e passare una bella serata in qualche piccola discoteca o pub del posto.

E per capodanno? Le offerte sono ancora diversificate: avete la possibilità di passare la serata di capodanno nel vostro albergo ma se possiamo darvi un nostro parere, vi consigliamo di provare quelle escursioni organizzate in notturna in mezzo ai boschi, per recarvi in una baita in quota a festeggiare la notte di capodanno! Una passeggiata nel buio più assoluto (muniti di torce), nel bosco, con la neve e le ciaspole ai piedi vi susciterà tante di quelle emozioni che da sole ripagheranno l’intera vacanza!

Cosa vedere

Il Trentino Alto-Adige, come vi accennavamo precedentemente, ha una tormentata storia ed è stata proprio la storia che le ha permesso di raggiungere un alto livello culturale. Ma da dove traspare la cultura trentina? Dove possiamo leggere la storia del trentino?

Se siamo amanti della storia passata ormai da parecchi secoli, il Medioevo, allora ci piacerà visitare uno di quei tanti castelli lungo la Valle dell’Adige che portano ancora evidentissimi i segni di quel periodo considerato buoi; questi castelli, come spesso accade, sono tutti rivestiti di un’aurea mistica che li renderà ancora più affascinanti e misteriosi attraverso le loro leggende. Un castello che vi consigliamo di visitare, se siete nella zona, è il castello di Campo Tures; un grande castello legato ad una storia intrigante.

Sempre se siete nella zona potreste voler fare una bellissima passeggiata alla scoperta delle cascate di Riva: tre cascate affascinanti all’interno di un bosco che da solo riesce a suscitare tante belle emozioni. Se amate invece il laghi di montagna il Trentino ve ne offre tantissimi ma i più celebri sono senz’altro il Lago di Misurina, nei pressi delle Tre Cime di Lavaredo, il lago di Braies, il lago di Alleghe o il più piccolino lago di Carezza oppure ancora se intendete rimanere nella valle dell’Adige, mentre percorrete la Strada dei Vini, la “Wine Strass”, potreste fermarvi al lago di Caldaro.

Se invece siete amanti della cultura e dell’architettura cittadina sicuramente qui ritroverete molti più aspetti che legano questi posti all’Austria che non all’Italia. Potreste voler cominciare proprio da Caldaro, dalla sua grande piazza, dalla chiesa e dal suo splendido campanile ma se volete addentrarvi ancora di più negli influssi austriaci allora potreste voler visitare a titolo d’esempio Bressanone e la sua piazza con le due chiese e i due campanili, oppure la più piccola, ma pur sempre affascinante, San Candido. Per gli amanti invece del lusso e della mondanità sembra quasi superfluo consigliare di soggiornare nella bella Cortina.