Nel Salento, quello che governa è “lu sule, lu mare, lu ientu” (il sole, il mare, il vento), non solo nei suoi paessaggi ma anche nei sui abitanti. Sempre sorridenti e disposti a farti conoscere una terra spesso dimenticata però sempre accogliente.
Il Salento è caratteristico per il suo contatto diretto con il mare. Questa parte d’Italia è bagnata da due mari: l’Adriatico, che qui ha una costa prevalentemente rocciosa, e lo Jonio, prevalentemente sabbioso.
Se anche tu sei un amante del sole, del mare e del vento tipico del Salento ma ancora non hai avuto l’opportunità di viaggiare in questi bei posti, qui scoprirai cosa vedere nel Salento.
Lecce
Lecce, conosciuta come la Firenze del Sud, è una delle città che più hanno da raccontare sulla storia in Puglia. Durante una passeggiata per la capitale del Salento, ti sentirai trasportare indietro al passato, ai tempi dei romani o del rinascimento. Potrai scegliere in quale epoca rimanere.
Quello che non ti può mancare in un tour di Lecce
Anfiteatro romano: Piazza Sant’Oronzo è il centro nevralgico, economico e sociale della città di Lecce. Questa ampia piazza della città è sempre piena di vita e attività, sia di inverno che d’estate.
La caratteristica più importante di questa piazza è la presenza di un anfiteatro romano del secolo I a.C, solo scoperto a inizi del secolo XX per dei lavori di costruzione del palazzo della Banca d’Italia. Oggi, l’anfiteatro domina tutta la struttura della Piazza ed anche se non si può accedere, sarà come essere catapultati ai tempi dell’Impero Romano.
Il Duomo: Se cammini in direzione ovest da Piazza Sant’Oronzo, per Corso Vittorio Emanuele II, troverai alla tua destra la magnifica Cattedrale di Santa Maria Assunta, nel centro della Piazza del Duomo. Una magnifica Chiesa dal secolo XII d.C. in stile barocco leccese e dedicata ai Santi Pietro, Paolo, Gennaro e Ludovico da Tolosa.
Ti consigliamo visitarla durante la sera, dove ti sembrerà di stare nel mezzo a un teatro. La Piazza del Duomo viene illuminata in colore verde tenue, cosa che raddoppia la sua bellezza.
Porta Napoli: A Lecce, ancora rimane l’antica struttura stradale romana d’accesso alla città. Per questo motivo ancora rimangono in piedi anche le porte d’accesso che sono tre: Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae. Fra tutte queste, quella che merita una visita se sei in visita a Lecce è Porta Napoli, considerata un Arco di Trionfo e costruito nel secolo XVI in onore a Carlo V d’Absburgo.
Castro
Castro è una città che si trova sulla costa Adriatica, a 1 h di viaggio in macchina da Lecce. Castro è un paese caratteristico leccese, dove il colore bianco domina le facciate ed il profumo del mare pervade tutte le sue strade. Ti consigliamo di scendere al lungomare, dove potrai fare un tuffo in una piccola zona dedicata al bagno. La costa circostante è completamente rocciosa.
Altre cose da vedere a Castro
Grotte di Zinzulusa
Se vuoi ammirare l’immensità dal mare Adriatico, le grotte di Zinzulusa sono il posto adatto. In questo magnifico paessaggio Mediterraneo, potrai fare un tuffo dagli ampi scogli vicini alle grotte di Zinzilusa. Dopo il bagno, potrai fare una capatina alle Grotte di Zinzulusa, un vero spettacolo naturale.
Otranto
Otranto è l’immagine che riempirà la memoria della tua macchina fotografica, perché non c’è una città costiera più bella nella zona Adriatica del Salento. Il suo lungomare è ampio e puoi fare un tuffo nelle sue acque cristalline e voltandoti verso la città sempre ti meraviglierai del paesaggio urbano che ti offre Otranto: sembra che il suo lungomare ti abbracci e ti porti con sé verso il mare. La sua città vecchia ti farà viaggiare al passato e ti darà la sensazione di star camminando in un labirinto. All’improvviso vedrai il Castello Aragonese, maestoso e pieno di storia.
Leuca
Dove si incontrano i due mari del Salento, l’Adriatico e lo Jonio, sorge la bellissima cittá di Santa Maria di Leuca. La città più a sud di questa parte d’Italia prima di affacciarsi sull’immensità del Mar Mediterraneo è appunto questa.
Il colore di Santa Maria di Leuca è il bianco: tutto è bianco in questa città, sembrerà di essere avvolti dal bianco. Inoltre a Leuca è uno dei pochi posti d’Italia dove potrai fare il bagno in due mari diversi: a sinistra l’Adriatico, roccioso, e a destra lo Jonio, sabbioso.
Scegli quello che più ti si addice! Non puoi andare via da Leuca senza conoscere il suo faro, sulla cima della montagna che sovrasta la città. Da questo faro, potrai goderti la più bella vista panoramica dal Mediterraneo. E se c’è un posto peculiare dove fare un tuffo a Leuca quello è il Ponte del Ciolo. Come il suo nome indica, farai il bagno sotto un ponte pieno di rocce in un acqua completamente trasparente. Spettacolare.
Gallipoli
Risulta essere imprescindibile che nelle cose più importanti da vedere in Salento non manchi Gallipoli, la Perla dello Jonio.
Questa città si divide in due parti: il centro storico e le spiagge. Gallipoli è la città turistica più conosciuta in Salento soprattutto tra i più giovani. Le sue spiagge offrono durante tutta la giornata musica e animazione, ideale per andare in vacanza con amici. Il centro storico di Gallipoli è un’isola piena di restauranti e bar, e con un ampio lungomare.