Cosa Vedere in Canada

Questa guida ha come scopo quello di aiutarvi a progettare al meglio il vostro viaggio in Canada, fornendovi informazioni sui costi,sui periodi e sulle mete di maggior interesse turistico ma anche culturale. Sarete così pronti a partire per questo splendido paese.

Prima di partire

Per prima cosa ecco la documentazione necessaria per chi volesse recarsi in questo splendido paese, è sufficiente il passaporto valido per la durata di permanenza, il visto è necessario solamente per soggiorni che superano i tre mesi, inoltre bisogna già essere in possesso del biglietto di ritorno, o di proseguimento per altre mete.

Il Canada non è un paese a rischio sanitario, quindi non sono necessarie vaccinazioni particolari. Tenete poi presente che le lingue maggiormente parlate sono il francese e l’inglese. Il fuso orario del Canada passa dalle 3 ore e mezza alle 8 ore indietro rispetto a noi. Passiamo ora ai periodi in cui è più indicato recarsi in questo paese. Sappiate che in inverno le temperature possono scendere anche di parecchio sotto lo zero. In certi casi si è arrivati anche a meno 20 gradi, invece in estate le temperature possono raggiungere i 30- 33 gradi. L’inverno nonostante le rigide condizioni meteorologiche è consigliato agli amanti dello scii. L’estate è perfetta per i campeggiatori, soprattutto i mesi di Luglio e Agosto. In primavera e autunno però i prezzi di biglietti aerei e alberghi risulteranno più economici.

Spetta a voi la scelta del periodo dell’anno più adatto alle vostre esigenze. Vi indichiamo infine alcune fra le festività più popolari del paese, in modo che, se vi trovaste in vacanza proprio in quei periodi, possiate approfittarne per assistere ai festeggiamenti. A Montreal in giugno c’è il Montreal Jazz festival, durante i vari spettacoli si esibiranno musicisti famosi, provenienti da tutto il mondo.

In Quebec in autunno si tiene il Winter Carnival, festeggiamenti durante i quali potrete assistere a balli, sfilate e splendide esposizioni di sculture di ghiaccio. A Toronto nel mese di settembre si svolge il Festival of festivals, importante manifestazione cinematografica, di livello internazionale. A Calgary poi nel mese di giugno si tiene il Calgary Stampeade, un particolare rodeo durante il quale si disputa una caratteristica gara di carri.

Alloggi

Passiamo ora agli alloggi. I costi varieranno considerevolmente sia in base alla classe degli alberghi, sia in base al tipo di struttura (hotel, bed and breakfast, ostello). Consigliamo il pernottamento in hotel o bed and breakfast, i prezzi che mostreremo qui (in euro per semplificare), sono solo indicativi; sarà opportuno recarsi in un’agenzia per avere indicazioni più precise su costi e periodi.

Il prezzo di una camera doppia in un hotel a 4 stelle in una delle grandi città canadesi può variare da un minimo di 70 euro a un massimo di 140. Per quel che riguarda gli alberghi a 3 stelle il costo si aggira intorno ai 50- 120 euro. In un albergo a 2 stelle si va da un minimo di 30 euro ad un massimo di 90 euro a notte. I bed and breakfast hanno costi di pernottamento che si aggirano intorno ai 60 – 80 euro a notte (colazione inclusa nel prezzo). Spesso gli alberghi hanno siti on line consultabili liberamente per informazioni, inoltre in rete è disponibile tutta una serie di siti che elencano gli alberghi per località, con possibilità di prenotazione on line.

Ottawa

Ottawa è la capitale del Canada, splendida città che vanta numerosi parchi pubblici davvero splendidi, ideali per rilassarsi o riposarsi durante la visita della città coi suoi musei e le sue attrazioni. Una delle mete qui ad Ottawa di cui consigliamo la visita è la National gallery, struttura espositiva che ospita opere sia americane che europee (anche antiche). Un altro museo interessante da visitare è il Museo canadese di fotografia contemporanea; questo museo ospita una immensa raccolta di fotografie.

Il Canadian war museum interesserà certamente gli appassionati di prima e seconda guerra mondiale, ma è consigliato a tutti con la sua grande raccolta di reperti risalenti alle due guerre. Vi consigliamo anche di visitare il canale Rideau, situato nella zona centrale della città e utilizzato come luogo di ritrovo dagli abitanti ma anche dai turisti. A tutti coloro che amano la buona cucina e sono in cerca di nuovi sapori consigliamo di assaggiare in uno dei ristoranti di Ottawa, le specialità della cucina canadese: buonissimi piatti a base di carne, pesce e crostacei.

Se vi trovaste poi a passare dalla cittadina di Gatineau, vi proponiamo la visita del Canadian Museum of Civilization,che raccoglie numerosissimi reperti riguardanti varie civiltà. Questo museo inoltre ha un bellissimo sito consultabile on line in varie lingue. Infine vi consigliamo un’escursione nello splendido Algonquin provincial park, un esempio della straordinaria natura canadese ancora incontaminata; se sarete fortunati potrete osservare abbastanza da vicino alcuni fra gli animali che popolano questo parco come alci, orsi e numerosi rapaci. Per gli escursionisti più appassionati poi c’è la possibilità di fare gite di più giorni al’interno del parco (su richiesta) a piedi o anche in canoa.

Vancouver

Probabilmente è la città più bella del Canada, ricca di splendidi paesaggi si affaccia sull’oceano. Le sue spiagge sono molto conosciute in america e molto apprezzate soprattutto dagli amanti del surf. Consigliamo di dedicare qualche giorno a questa splendida città e di trascorrere questi ultimi in completo relax godendosi la straordinaria natura del luogo o magari visitando qualche museo. Il parco cittadino più bello è certamente lo Stanley park, nel quale potrete trascorrere qualche ora passeggiando o rilassandovi.

Grazie alla sua vicinanza con l’oceano, in questa città avrete la possibilità (a nostro parere impedibile) di osservare le balene nella baia, grazie a visite guidate organizzate appositamente per tale scopo. Per informazioni più dettagliate a riguardo sarà utile domandare ad un centro informazioni per turisti. Se invece volete immergervi nella vita notturna di Vancouver e conoscere così il suo lato più movimentato, Granville Street è proprio ciò che fa al caso vostro. È questa infatti la strada più famosa della città, circondata da pub, cinema, locali e teatri di ogni tipo in cui ogni sera si esibiscono numerosi artisti anche di fama internazionale.

Un’altra caratteristica peculiare di Vancouver riguarda uno dei suoi sistemi di trasporto pubblico. Lo sky train infatti è un sistema di trasporto strutturato su rotaie che collega le varie zone della città; non esistono conducenti e i convogli sono gestiti interamente da un software di ultima generazione. Un’altra curiosità riguardante Vancouver la potrete trovare nel quartiere di Gastown, in questa zona infatti potrete vedere un curioso orologio che funziona interamente a vapore.

Quebec e Montreal

Quebec è situata nel Canada francese ed è una città davvero particolare, assolutamente da non perdere. È divisa in città alta e città bassa, la parte alta è fortificata e i musei si trovano tutti in quest’ultima. Il prima di questi musei è il Museè de la civilization, adatto ad ogni tipo di pubblico, espone collezioni che riguardano la storia delle civiltà, possiede una splendida collezione di totem abbastanza famosa. Consigliamo poi la visita di Place Royale, situato nella città bassa, circondata da ristoranti, locali e cafè dove potrete rilassarvi un poco gustando le specialità locali.

Per chi ama gli animali poi sarà perfetta una visita al Parc Aquarium du Quebec, che ospita nelle sue vasche migliaia di specie marine, provenienti da tutto il mondo. Infine vi proponiamo una visita alla splendida chiesa di Notre Dame des victories, risalente al 1688. Passiamo ora a Montreal, situata anch’essa nel Canada francese, in essa potrete visitare due importanti musei; il primo è il Musèe d’art contemporain, che ospita mostre internazionali e opere dei maestri quebecchesi. Il secondo è il Musèe Mc Cord,che illustra la storia canadese occupandosi specialmente delle culture native col supporto di fotografie e l’esposizione di abiti d’epoca.

un’altra meta interessante potrebbe essere il Centre Canadien d’architecture, questo centro espone collezioni importantissime anche a livello internazionale. A Montreal potrete trovare anche un bel parco divertimenti con una grande ruota panoramica, situato nelle vicinanze del vecchio porto della città. Questa è una meta adatta a tutta la famiglia, ideale per passare magari una serata un po’ diversa.

Vi comunichiamo poi un luogo adatto soprattutto ai più piccoli; situato a circa un’ora di viaggio da Montreal si trova il Village du Père Noel, il paese di Babbo Natale, aperto anche in estate. Per finire sappiate che a meno di un’ora di distanza da Montreal si trova il parco safari di Hemmingford, all’interno di questo parco si potranno osservare gli animali dall’interno della propria auto.

Altre mete

Un’altra interessante città in cui potrete recarvi è Toronto, situata sul famoso lago Ontario è questa una città che può vantare numerosi e curiosi musei. Uno di questi è certamente il bata shoe museum, un museo che espone le più varie tipologie di scarpa (di cui alcune davvero curiose) e ripercorre per intero la storia di questi indumenti.

Questo singolare museo possiede un interessante sito internet che potrete visitare in ogni momento. Una delle mete naturali assolutamente imperdibili se vi trovate in Canada sono le splendide Cascate del Niagara. Queste ultime infatti si trovano a due ore di distanza da Toronto e sono senza dubbio uno degli spettacoli naturali più straordinari al mondo.

Se desiderate poi immergervi in un’atmosfera da cittadina coloniale inglese del diciottesimo secolo, Lunenburg è esattamente ciò che fa al caso vostro, questa bella cittadina è situata nel sud della nuova Scozia; consigliamo di visitare questo luogo a piedi godendosi le caratteristiche viuzze e le belle case in legno, segnaliamo inoltre da visitare, l’interessante museo della pesca.

Infine se vi trovaste a passare dal New Brunswick vi consigliamo vivamente di recarvi alla Baia di Fundy, meta naturalistica assai interessante; posta nella zona meridionale della regione, questa baia può vantare le maree più alte del mondo. Nelle isole vicine è fiorente la pesca all’aragosta, e per chi ama la natura, l’isola Gran Manan è perfetta per praticare il bird watching e effettuare belle escursioni. Sempre nella stessa zona poi potrete visitare il bellissimo parco Gaspésie. In questo parco dalla natura incontaminata potrete ammirare splendidi laghi e osservare gli alci, i cervi, i caribù e i numerosi animali che popolano il luogo, assolutamente imperdibile.