Kinderdijk è una suggestiva frazione olandese del bassopiano Alblasserwaard, situata soltanto a 15 chilometri da Rotterdam, famosa nel mondo per la piana dei mulini, oggi considerata Patrimonio dell’Umanità, che è possibile visitare a piedi, in bicicletta o tramite battello.
Kinderdijk è un ottimo posto per essere visitato da famiglie con bambini: il paesaggio circostante è quasi fiabesco, non vi sono pericoli ed il nome stesso della località è frutto di una leggenda che invoglia a visitarla: la leggenda narra che durante l’alluvione del 1420 (la più disastrosa mai avvenuta in Olanda), una culla contenente un bambino e un gatto, era in totale balia delle acque finché fu miracolosamente fermata da una diga e Kinderdijk vuol dire appunto “diga dei bambini”.
La piana dei mulini di Kinderdijk è costituita da 19 mulini a vento, di cui 9 a base circolare e 10 a base ottagonale: siffatte strutture, distribuiti su file opposte, furono costruiti nel 1740 come parte di un sistema di gestione dell’acqua che aveva la funzione di evitare inondazioni. Per godere della loro bellezza e della tranquillità quasi surreale del luogo, puoi decidere di passeggiare a piedi lungo i sentieri che costeggiano i canali, noleggiare una bici, oppure fare un’escursione in battello.
Nei mesi estivi i mulini funzionano ogni week-end offrendo una visuale suggestiva; il mulino denominato “Nedrwaardmolen 2”, il secondo a base circolare, è aperto al pubblico e permette di farsi un’idea di come vivevano e lavoravano i mugnai all’interno di quelle abitazioni. Sono stati arredati come un tempo, dai letti di dimensioni ridotte agli utensili caratteristici. Anche se il periodo migliore per visitare questo splendido luogo sembra essere l’estate, anche altri periodi dell’anno sono fortemente indicati.