Koszeg è una città dell’Ungheria, che conta 12 mila abitanti, contea di Vas. Cittadina di frontiera, sul confine con l’Austria, la più alta dell’Ungheria, ai piedi del monte Irottko, la piu alta vetta del Transdanubio, facente parte delle alpi austriache; è per tradizione un centro di scuole.
Koszeg fu costruita nel secolo XIII per arrestare l’espansione germanica verso est; nel secolo XIV ottenne le patenti di città reale. Chi arriva a Koszeg viene subito indirizzato nella piazza della Repubblica chiamata Koztarsasag ter, che si apre ai piedi del Varkor, il bastione esteriore della città murata; il giro delle mura è pressoché completo, scandito da statue barocche di Santi e affiancato da palazzetti barocchi, rococò e neoclassici.
Sulla piazza si trovano la barocca colonna della peste, una chiesa neogotica e, di fronte a sinistra l’antico celebre albergo Strucc (lo struzzo), costruito tra i secoli XVIII e VIII. Proseguendo a nord della piazza della Libertà si raggiunge la Hosi Kapu, costruita nel 1932 per celebrare il 4° centenario dell’assedio turco. Al dila’ si apre una delle più incantevoli scenografie medioevali dell’Ungheria.
Altro monumento che vi consiglio di non dimenticare nella visita è il castello detto ” Var” costruito nel secolo XIII, ha perso quasi tutto dell’originale; rifatto nel 700 dopo un furioso incendio, restaurato dopo l’ultima guerra, oggi ha solo l’aspetto del maniero medioevale; nell’interno c’è un po’ di tutto: la statua di Jurisich, un albergo turistico, i bagni municipali, un locale per la degustazione dei vini che vi consiglio di fare, perchè ne vale la pena, un “espresso”, un teatro e un Museo di storia, artigianato ed etnografia.