Domenica 9 novembre 2014 ricorrono 25 anni dalla caduta del muro di Berlino. Il simbolo della divisione tra Est ed Ovest della Germania fu abbattuto nel 1989 e a distanza di un quarto di secolo la capitale tedesca ha deciso di celebrare questo evento storico con un ricco programma di celebrazioni ed iniziative. Per l’intero weekend dal 7 al 9 novembre 2014 avremo una serie di appuntamenti in città.
[sniplet ADSENSE]
Christopher e Marc Bauder hanno installato una sorta di opera artistica, fatta di migliaia di palloncini illuminati a LED, che ripercorre l’intero percorso del muro; l’installazione, che sarà accesa per tutta la durata delle celebrazioni, fino a domenica quando i palloncini verranno liberati in aria come segno di pace, potrà essere ammirata dal cielo grazie ai voli speciali di Airberlin. In città non mancheranno concerti musicali e proiezioni cinematografiche, mentre presso l’aeroporto di Berlino Tegel sarà possibile ammirare alcuni blocchi di muro decorati dall’artista Thierry Noir.
Iniziative anche fuori dalla Germania, con Palermo che ospita la mostra Luftbrücke a Palazzo Ziino e Roma che ha indetto un concorso presso l’ambasciata tedesca, che consiste nel inviare una fotografia scattata vicino ad una Trabant di colore viola, tipica automobile della Germania comunista.