Pasqua 2014 in Sicilia: celebrazioni e riti della Settimana Santa

La Pasqua si sta avvicinando e con essa anche gli appuntamenti religiosi. In tutta Italia, specialmente nelle regioni meridionali, saranno di scena riti e processioni durante la Settimana Santa. In Sicilia non mancheranno eventi religiosi, alcune dei quali sono da non perdere perché ricchi di tradizione.

[sniplet ADSENSE]‎

Dalla domenica delle Palme, fino alla domenica di Pasqua, avremo numerosi appuntamenti sull’isola. Una delle celebrazioni più sentite è senza dubbio la processione dei Misteri a Trapani, che si svolge il Venerdì Santo e coinvolge tutta la città; da non perdere sono anche le celebrazioni della Settimana Santa ad Enna, dove si parte dalla benedizione delle Palme e si arriva alla domenica di Pasqua, passando per le numerose processioni che vedono partecipare confraternite le quali portano a spalla le statue di Gesù e l’Addolorata.

Anche a Caltanissetta troviamo la processione dei Misteri, ma numerosi riti si svolgono anche in piccole località della Sicilia quali Scicli, Marsala, Ispica, Comiso, Mazzarino, Terrasini, Pietraperzia e Caltagirone. In occasione della Pasqua, inoltre, non mancano appuntamenti con la tradizione cristiana a Palermo e Ragusa. Per scoprire tutti gli eventi della Settimana Santa in Sicilia potete visitare il sito internet www.pasquainsicilia.it.