In occasione delle festività natalizie ci si prepara alle abbuffate. Fra le ricette più gettonate per Natale troviamo senza dubbio i dolci, molto apprezzati sia dai bambini che dagli adulti, che mettono d’accordo davvero tutti. Uno dei dolci tradizionali delle feste natalizie è il pan di zenzero, conosciuto come gingerbread, che anche in Italia ha spopolato negli ultimi anni.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta di biscotti tipici del Nord Europa e Stati Uniti a base di zenzero e altre spezie quali cannella, chiodi di garofano e noce moscata. La tipica forma del pan di zenzero è quella a forma di omino, ma sono tanti i soggetti che è possibile realizzare, basta aver fantasia.
In Svezia il pan di zenzero è conosciuto come Pepparkakor, mentre nella vicina Norvegia è chiamato con il termine Peparkake o Pepperkake, mentre in Finlandia col nome di Piparkakku; questi biscotti speziati, tipici dei Paesi scandinavi, sono famosi anche in altri posti, come in Germania dove sono conosciuti con il nome di Lebkuchen o Pfefferkuchen e in Francia dove si chiamano Pain d’Épices. La particolarità dei biscotti di pan di zenzero non è solamente il gusto, ma anche il modo in cui vengono decorati, visto che vengono guarniti con la glassa colorata. I gingerbread, tra l’altro, vengono utilizzati anche come addobbi per decorare l’albero di Natale. Per scoprire come prepararli vi lasciamo la sua ricetta.