Hotel e ristoranti bio, scoppia la mania dell’orto come Michelle Obama

Gli orto-hotel sono ormai una moda inarrestabile anche in Italia; dopo il successone americano, anche il Belpaese ha adottato questa tendenza che sta prendendo piede nei ristoranti e negli alberghi italiani. Ma in cosa consistono gli orto-hotel? Nulla di più semplice, nel coltivare direttamente il proprio orto e poi servire i prodotti freschi a chilometro zero. L’idea del mangiare bene e servire prodotti coltivati direttamente i casa è esplosa dopo che Michelle Obama ha deciso di coltivare un orto personale alla Casa Bianca.

[sniplet ADSENSE]

Da allora la moda dell’orto-hotel è letteralmente spopolata e nel nostro paese ricco di tradizioni culinarie, l’iniziativa non poteva che andare benone. Già molti ristoranti e alberghi hanno aderito all’autoproduzione dei prodotti come frutta e verdura seguendo la stagionalità dei prodotti, la freschezza e l’assenza di imballaggi.

Tra gli hotel italiani in cui sta spopolando l’idea dell’orto hotel troviamo l’Hotel Mont Blanc Village di Courmayeur, in Valle d’Aosta, il Mezzatorre Resort&Spa di Ischia oppure i ristoranti Open Colonna a Roma e il Cascina Cuccagna di Milano che fa tutto in casa anche il pane e la pasta. Ci sono anche il ristorante Erba Brusca sui Navigli a Milano e il resort Borgo Egnazia in Puglia che mette a disposizione dei clienti una cucina per imparare a preparare piatti tipici.