Mostre in Italia da non perdere e visitare nell’estate 2013

L’Italia è un Paese ricco di arte e cultura, non mancano neppure musei e gallerie, dove ogni mese vengono allestite esposizioni di ogni genere. L’estate è appena arrivata e si è portata dietro una ventata di mostre d’arte, mostre fotografiche e mostre di altro tipo. Nei prossimi mesi saranno protagoniste diverse esposizioni, ma andiamo a scoprire quali sono le mostre in corso da non perdere.

[sniplet ADSENSE]

Proprio alcuni giorni fa sono state inaugurate due interessanti mostre a Milano presso il Palazzo Reale, si tratta di quella dedicata ad Alfred Hitchcock e quella dedicata a Guido Crepax; la prima resterà aperta fino al 22 settembre, mentre la seconda potrà essere ammirata fino al 15 settembre. Cinema protagonista anche a Torino, dove fino al 15 settembre ci sarà la mostra dedicata a Martin Scorsese presso il Museo Nazionale del Cinema; nel capoluogo piemontese, inoltre, sarà allestita fino al 13 ottobre l’esposizione intitolata “l Collezionista di meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky” presso Palazzo Madama.

Steve McCurry è in mostra a Siena fino al 3 novembre, mentre fino al 19 settembre si potrà ammirare il genio di Salvador Dalì a Sorrento. Spostandoci a Roma, invece, fino al 12 lugli resterà aperta la mostra della 16ª edizione di CLICIAK presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, poi la mostra di Sebastiao Salgado all’Ara Pacis fino al 15 settembre e i Capolavori dell’Archeologia a Castel Sant’Angelo fino al 5 novembre; fra le mostre da visitare in Italia troviamo anche quella di De Chirico a Otranto, allestita fino al 29 settembre, e quella di Tiziano a Pieve di Cadore, che resterà aperta fino al 6 ottobre.

Spiccano poi la mostra di Guttuso ad Aosta fino al 22 settembre, la mostra di Manet a Venezia fino al 18 agosto e la mostra di Doisneau a Caserta fino al 23 settembre, poi troviamo le mostre di Kubrick a Genova, Andy Wharol a Milano e, per gli appassionati di fumetti e automobili, quella di Cars&Comics a Modena presso il Museo Enzo Ferrari.