Le scuole e gli asili sono ormai chiusi e per molti bambini è già tempo di vacanze. Sfortunatamente, però, non tutti potranno fare due mesi di ferie nelle località di villeggiatura, perciò, in attesa delle meritate vacanze con mamma e papà, bisogna trascorrere ancora un po’ di tempo in città. Le alternative, però, non mancano da nord a sud della penisola, con luoghi dove poter giocare e divertirsi in compagnia, nonché trovare rifugio dalle giornate soleggiate.
[sniplet ADSENSE]
Nelle grandi città troviamo delle sorte di oasi a misura di bambino, alcune delle quali dove non c’è neppure bisogno della presenza dei genitori, visto che vi troviamo un personale all’altezza. Partendo da Roma, troviamo diverse attività per i più piccoli, si va dal Bioparco al Museo di Zoologia, senza dimenticare il Planetario e la TechnoTown; a Villa Borghese c’è la possibilità di noleggiare biciclette oppure di partecipare a laboratori didattici all’interno della ludoteca, dove non mancano neppure le mostre. Presso la Galleria Porta di Roma troviamo fino alla fine di luglio l’Urban Summer Village, un parco avventura con ponti tibetani, cascate d’acqua e pareti rocciose; per chi si trova nella Capitale per visitare la città, inoltre, c’è la possibilità di viaggiare leggeri e noleggiare passeggini e quant’altro presso il Travel Baby, senza contare il servizio di babysitting offerto da Amisuradimamma.
Diverse attività per bambini le troviamo anche a Firenze e Milano, nel primo caso troviamo ludoteche per i più piccoli dove stare in compagnia, oltre a Museo dei Ragazzi presso Palazzo Vecchio e Museo Galileo Galilei, mentre nel secondo caso troviamo il MUBA-Museo dei Bambini, l’Acquario Civico, il Museo Archeologico, il Museo della Scienza e della Tecnologia e altri luoghi, oltre ad una serie di iniziative che sono visionabili sul sito www.milanoperibambini.it. Spostandoci a Genova, uno dei luoghi migliori dove trascorrere le giornate è l‘Acquario al Porto Antico oltre alla Città dei Bambini e dei Ragazzi; restando in Liguria, poi, troviamo diverse fattorie didattiche e parchi avventura così da stare all’aria aperta. Infine, non mancano campus al mare o in montagna un po’ in tutte le regioni italiane, con iniziative dedicate ai bambini, come quelle organizzate ogni estate dal WWF e Legambiente.