La Croazia in questi ultimi anni è cresciuta moltissimo dal punto di vista turistico. I prezzi abbordabili, le acque blu, i paesini sulla costa in cui mangiare dell’ottimo pesce fresco e il divertimento per giovani, hanno reso questa terra al di là dell’Adriatico come una delle preferite per una vacanza low cost, un connubio perfetto tra mare e divertimento senza svuotare il portafoglio. C’è anche da dire che la Croazia si raggiunge facilmente in traghetto da Ancona e Venezia oppure si può arrivare direttamente in auto, motivo in più per girarla tutta e scoprire i suoi villaggi di pescatori, le sue isole e le sue città ricche di cultura come Zara, Spalato e Dubrovnik.
[sniplet ADSENSE]
Rimanendo sulla costa croata, spicca la località di Makarska, famosa per la sua vita notturna molto intensa che assomiglia molto a quella della Riviera Romagnola con la differenza che il mare è molto più bello. Makarska, offre belle spiagge, eventi estivi, locali, discoteche e innumerevoli sport acquatici da praticare. Per una vacanza al mare, l’Isola più bella è Hvar, caratterizzata da spiagge lussureggianti, acque trasparenti e una vivace vita notturna nella costa.
Il centro di Hvar, che da il nome all’isola, è ricco di spiagge rilassanti e neanche tropo affollate, mentre per la sera sono presenti numerosi ristoranti e discoteche per giovani e non. L’entroterra e il resto dell’isola è caratterizzata da altri borghi interessanti come Sucuraj e Stari Grad. Insieme a Hvar, non possiamo non citare l’Isola di Pag una meta interessante che in estate si popola di giovani Europei affascinati dal suo divertimento low cost.
Pag è molto piccola ma offre una miriade di cose da fare. Per i giovani la vita notturna è molto intensa, ma sono presenti anche spiagge da sogno, poco affollate e ricche di natura; tra le più belle quella di Zrée a Novalja. Infine per chi cerca una vacanza a tutto mare, ecco l’Isola di Krk, un piccolo paradiso incontaminato di verde e mare blu dove degustare ottimi piatti di pesce fresco e dormire nelle case dei pescatori.