Cuba non è solo una delle destinazioni più belle del mondo, ma anche una delle più ricche di spiagge che l’uomo possa scoprire . L’Isola di Cuba, conta oltre 300 spiagge meravigliose, località di lusso come Varadero colme di resort e immensi hotel, ma anche città popolose e ricche di contrasti come l’Havana e Santiago. Gli italiani in particolare amano Cuba tanto che i turisti italiani diretti nell’Isola della salsa sono milioni ogni anno. Ma cosa vedere a Cuba? Quali sono le spiagge più belle? Prima di tutto Cuba, vanta una Capitale ricca di fascino; l’Havana, una metropoli affascinante, dove quartieri popolari e folcloristici si alternano a strade affollate, smog e vie poco raccomandabili. Cosa vedere ad Havana?
[sniplet ADSENSE]
In linea teorica, la parte vecchia della città è quella assolutamente da non perdere; da Plaza de la Catedral, Plaza de Armas e i vari musei della città tra cui spiccano il Museo de Naipes, con una vasta collezione di carte da gioco e il Museo del Automòvil, Havana è una città da vivere a 360 gradi . La maggior parte dei turisti, sceglie Cuba per le sue spiagge sabbiose, il Mar dei Caraibi, i fondali unici e le belle località costiere ricche di locali, ristoranti e luoghi per il divertimento. Anche dal punto di vista storico e culturale, Cuba offre tantissime opportunità che spesso ne raccontano la storia turbolenta; se vi spingete oltre le classiche località del turismo di massa potete fare un salto a Holguin, nota come la città dei parchi grazie alla presenza di oltre sei parchi che dominano il centro storico coloniale della deliziosa cittadina.
Un viaggio a Cuba non può essere tale senza visitare Camaguey, con le sue piazze e stradine coloniali, le chiese colorate e i suoi scorci che raccontano tanto di Cuba. C’è poi Pinar del Río dominata dalla Cordillera de Guaniguanico e meta perfetta per gli amanti delle immersioni e Santiago de Cuba in cui vedere la Casa de Diego Velázquez e il Museo Municipal Bacardí. L’Isola più calda del Mar dei Caraibi, vanta anche delle bellissime spiagge irrinunciabili; tra le più famose Playa del Este, Cayo Coco, Cayo Jutias, Cayo Levisa, Cayo Blanco, Cayo Las Brujas, Playa Giròn, Cayo Levisa, Playa Ensenachos, Cayo Guillermo e Marìa de la Gorda. Se volete spingervi verso località meno abitate e ricche di scenari naturali, vi consigliamo la Isla de la Juventud, un tempo chiamata Parrot Island, un luogo incontaminato neanche tropo facile da raggiungere in barca o in aereo, ma ricchissima di tartarughe, specie animali, iguane e pellicani.
Dove dormire a Cuba
L’Isola vanta numerosi hotel di lusso o di media categoria soprattutto nelle località di turismo di massa. Nelle città o nelle località meno blasonate, stanno prendendo piede anche las casas particulares, ovvero delle case in affitto mese a disposizione direttamente dai proprietari per i turisti. Non raramente, si trovano cartelli appositi sulle porte delle case che mostrano come mettersi in contatto con il proprietario; sono soluzioni anche low cost.
Come arrivare e muoversi a Cuba
L’Isola ha degli ottimi collegamenti dall’Italia, sia diretti che con scalo. I prezzi dei biglietti partono solitamente da 400 euro a/r nei periodi di bassa stagione, fino a oltre 800 euro per chi parte nei periodi più affollati. Spesso è meglio, prenotare un volo direttamente con il pacchetto viaggio, che permette di risparmiare notevolmente. Muoversi a Cuba è abbastanza facile; o si affitta un’ auto o si può usare anche il bus, nonostante la lentezza è un mezzo economico. Gettonati anche i voli interni, tra una città e l’altra, spesso molto economici e convenienti.