Ormai la vacanza fai da te sembra la soluzione più gettonata dai giovani fino ai 35 anni. I viaggi organizzanti stanno perdendo appeal agli occhi dei giovani, che secondo un’indagine del CTS sulle abitudini dei ragazzi in ambito dei viaggi, realizzata in collaborazione con il progetto Educa.Re e all’associazione Carta Giovani, sono più propensi ai viaggi all’insegna della natura e dell’avventura ma da organizzare by self.
[sniplet ADSENSE]
Circa l’82% dei giovani tra i 16 e i 35 anni preferisce organizzare da se le proprie vacanze, acquistando biglietti di treni, aerei e anche pacchetti vacanza online, spesso prenotando separatamente hotel e aereo. Una buona percentuale di giovani preferisce il bed & breakfast o gli affittacamere e anche per la durata quasi la metà opta per lo più per una vacanza di una settimana, seguita da quella di una durata di 10 giorni.
Molto amati i weekend, tanto che almeno il 26% dei giovani dichiara di farne più volte durante l’anno. Tra i viaggi preferiti, spiccano quelli culturali, città d’arte, tour archeologici, ma anche viaggi educational e vacanze a contatto con la natura per scoprire aeree protette e dedicarsi all’attività all’aria aperta. Tra le mete preferite ci sono l’Europa seguita da America e Asia.