Amsterdam vanta di essere la città dei musei. La capitale olandese, in effetti, propone decine e decine di gallerie d’arte, ma anche musei tra i più strani al mondo dove ammirare qualsiasi cosa ci viene in mente. Al fianco dei celebri Rijksmuseum, Van Gogh Museum ed Hermitage, troviamo altri musei come quello dedicato ad Anna Frank, poi quello dedicato ai tulipani o ai diamanti, ma non tutti sanno che ad Amsterdam esiste un museo dedicato ai gatti.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta del Kattenkabinet, un museo interamente dedicato ai felini domestici, fondato da John Pierpont Morgan in memoria del suo gatto. Al suo interno di una residenza del ‘600, che si affaccia sui canali della città, troviamo una collezione dedicata al ruolo di questi animali nell’arte e nella storia; il visitatore può ammirare dipinti, sculture e locandine, ma anche oggetti comuni legati al mondo dei gatti.
Il Museo dei Gatti ad Amsterdam è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 12:00 alle ore 17:00. Il prezzo del biglietto è di 6 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini da 4 a 12 anni e 4 euro per gruppi di almeno 10 persone.