Musei a New York: MoMath Museum a Manhattan

New York è una città ricca di musei, dove troviamo alcune delle più famose opere d’arte di tutto il mondo. Da alcune settimane si è aggiunto un nuovo museo alla lista di quelli già presenti a Manhattan, si tratta del MoMath, un museo dedicato ai numeri e alla matematica. Il MoMath ricorda per assonanza il celebre MoMA e si aggiunge al Guggenheim, al Metropolitan Museum e a tutti gli altri che troviamo nella Grande Mela.

[sniplet ADSENSE]

Il nuovo arrivato a New York ha lo scopo di riconciliare i visitatori con formule e teoremi matematici ed è rivolto specialmente agli studenti. Inoltre, si propone come un luogo dove la matematica viene mostrata da un lato diverso, in grado di divertire i bambini e far capire loro questa materia. Il MoMath si trova a pochi isolati dal Madison Square Park, vicino a Wall Street, dove di numeri si parla tutti i giorni e dove i numeri sono di casa. L’idea di creare un museo simile è venuta a Glen Whitney e per realizzarlo ci sono voluti 15 milioni di dollari.

Per chi è appassionato di numeri o è specializzato in algoritmi, che prossimamente sarà a New York in vacanza, potrà farci un salto e ammirare un museo diverso dai soliti con opere d’arte.