Blocco del traffico 29 dicembre 2011 a Roma e Milano

Quest’oggi a Roma e Milano c’è il blocco del traffico per veicoli inquinanti. In seguito al superamento dei livelli di polveri sottili (PM10) nell’aria, le due città hanno deciso di attuare il blocco delle auto per la giornata di oggi 29 dicembre 2011. Già nelle settimane scorse ci sono state altre giornate simili, che però non hanno portato alcun risultato, visto che l’inquinamento atmosferico è ancora troppo alto.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, il blocco del traffico è iniziato dalla mezzanotte e durerà per 24 ore, riguardando i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0-1-2; per quanto riguarda invece Roma, il blocco delle auto è iniziato alle ore 7:30 e durerà fino alle ore 20:30 all’interno della Fascia Verde, in questo caso i veicoli interessati sono quelli a benzina Euro 0 e 1, diesel Euro 0-1-2, ciclomotori e motoveicoli (2, 3 e 4 ruote) a 2 e 4 tempi Euro 0 e 1. Sempre nella giornata odierna c’è il blocco del traffico anche in Emilia Romagna che interessa i capoluoghi di provincia e altre città.

Blocco del traffico in Emilia Romagna il 29 dicembre 2011

Domani 29 dicembre 2011 in Emilia Romagna ci sarà il blocco del traffico. Come già annunciato qualche settimana fa, gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria hanno indetto lo stop delle auto per la giornata di domani, ma anche per il 4 gennaio 2012 e per i restanti giovedì fino alla fine di marzo.

[sniplet ADSENSE]

Il blocco del traffico in Emilia Romagna avrà inizio alle ore 8:30, durerà fino alle ore 18:30 e riguarderà i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati del sistema di riduzione della massa di particolato (FAP). Oltre ai capoluoghi di provincia, saranno interessati anche i comuni con popolazione maggiore a 50 mila abitanti e tutti gli altri comuni che ne vogliano far parte.

Nelle ultime settimane, i livelli di polveri sottili (PM10) presenti nell’aria avevano raggiunto una soglia molto elevata, così che il blocco della auto diventa fondamentale per cercare di attenuare questa situazione. Ricordiamo, infine, che i trasgressori del blocco del traffico dovranno pagare una sanzione di 155 euro.