Wi-Fi gratis a Milano nelle sedi del Comune e Biblioteche

A Milano è arrivato finalmente il wi-fi gratis, che è attivo in 50 sedi del Comune. Grazie a questa novità, i cittadini di Milano hanno la possibilità di connettersi wireless a internet negli uffici dell’anagrafe, in biblioteca e nei musei. Prima con WiMi la connessione massima era della durata di un’ora, mentre ora il wifi gratis è accessibile per tutto il giorno entro i limiti di apertura dei vari uffici.

Internet è gratis a Palazzo Marino, Museo del Novecento, Acquario Civico, Rotonda della Besana e Palazzo della Ragione, oltre che in varie zone della città e nelle biblioteche comunali. Qui a seguire l’elenco dei punti Wi-fi gratis a Milano:

Uffici comunali:

  • Zona 1 via Larga, 12
  • Zona 2 via Padova, 118
  • Zona 3 via Sansovino, 9
  • Zona 4 viale Ungheria, 29 – via Oglio, 18
  • Zona 5 viale Tibaldi, 41 – via Boifava, 17
  • Zona 6 viale Faenza ,29 – viale Legioni Romane, 54
  • Zona 7 piazza Stovani, 3 – via Paravia, 26
  • Zona 8 via Quarenghi, 21 – piazzale Accursio, 5
  • Zona 9 largo De Benedetti, 1 – via Bovisasca, 173 – via Passerini, 5

Biblioteche:

  • Zona 1 Sormani (c.so di Porta Vittoria, 6) – Parco Sempione (via Cervante) – Vigentina (c.so di Porta Vigentina) – Bergamini (via Bergamini) – via Borgonuovo
  • Zona 2 Crescenzago (via Don Orione) – Zara (viale Zara)
  • Zona 3 Venezia (via Frisi) – Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni)
  • Zona 4 Calvairate (via Cicer1 Visconti) – Oglio (via Oglio)
  • Zona 5 Fra Cristoforo (via Fra Cristoforo) – Tibaldi (viale Tibaldi) – Chiesa Rossa (via San Domenico Savio) – via Quaranta
  • Zona 6 Sant’Ambrogio (via San Paolino) – Lorenteggio (via Odazio)
  • Zona 7 Sicilia (via Sacco) – Baggio (via Pistoia) – Harar (via Albenga)
  • Zona 8 Accursio (piazzale Accursio ) – Gallaratese (via Quarenghi) – Quarto Oggiaro (via Otranto ang. via Carbonia) – Villapizzone (via Ferrario Grugnola)
  • Zona 9 Cassina Anna (via Sant’Arnaldo) – Affori (viale Affori) – Dergano Bovisa (via Baldinucci) – Niguarda (via Passerini) – Mediateca piazza XXV Aprile

Costa Concordia: ritrovato corpo di Maria D’Introno, la giovane sposa di Biella

A distanza di oltre dieci giorni dal naufragio della nave Costa Concordia, salgono a 15 le vittime accertate e trovate, mentre per i dispersi si parla di un numero di 22 persone, anche se alcuni cadaveri non sono stati ancora identificati. Il capo della protezione civile Franco Gabrielli ha comunicato che nella giornata di ieri sono stati trovati altri due corpi, appartenenti a due donne. I corpi sono stati trovati nel Ponte 4 e avevano ancora i salvagente indosso. Nella tarda serata di ieri, è arrivata la conferma che tra i corpi recuperati c’è anche quello di uno dei dispersi italiani. Si tratta di Maria D’Introno, la 30enne di Corato, ma residente a Biella di cui non si avevano più notizie. La giovane sposa era in crociera con il marito Vincenzo Roselli, i suoceri e il cognato. Mentre tutta la famiglia è riuscita a mettersi in salvo gettandosi in acqua, Maria D’Introno, che non sapeva nuotare probabilmente non ce l’ha fatta a buttarsi in acqua ed è rimasta intrappolata a bordo. Il marito, dice di averla presa per mano, ma poi la donna deve essere risalita per la paura.

Sciopero dei taxi: si torna alla normalità, proteste sospese

Lo sciopero dei taxi di ieri si è concluso nel migliore dei modi. Dopo quasi 14 ore di stop, i tassisti hanno deciso di fermare, per adesso, la protesta in quanto i sindacati di categoria hanno informato che le forze politiche sono pronte ad un confronto aperto per modificare alcune parti del decreto legislativo. Nelle grandi città si sta finalmente tornando alla normalità, già da stamattina alla stazione Termini di Roma i taxi hanno ripreso a circolare normalmente, cosi come a Milano dove alla Stazione Centrale si sono già visti i primi taxi. La protesta dei tassisti, è per adesso sospesa, si attendono però notizie in merito alla proposta di sciogliere i turni. La giornata di ieri, è stata pesante anche per il blocco dei tir in gran parte del sud Italia che ha potato a parecchi disagi non solo sulle strade ma anche nei supermercati che non hanno avuto i rifornimenti. Gli scioperi di gennaio continueranno i prossimi giorni con quello dei trasporti previsto per venerdì.

Previsioni meteo: in arrivo freddo e gelo in tutta Italia

Il mese di gennaio è stato caratterizzato da temperature non sempre troppo fredde, ma il bel tempo che ha imperversato in molte zone d’Italia è destinato a finire perché sono in arrivi perturbazioni e freddo polare dappertutto. Il centro Italia soprattutto le regioni Adriatiche e il sud Italia saranno invase da una corrente di aria gelida che porterà ad un abbassamento di temperature anche di 10 gradi. In arrivo dai Balcani, c’è una perturbazione che tra oggi e domani porterà neve a bassa quota, vento gelido e vento forte in molte regioni, soprattutto in Emilia Romagna, situazione che non migliorerà nei prossimi giorni e che coinvolgerà anche il nord Italia. Fino a fine gennaio, il freddo alternato alla neve e alle piogge sempre più forti si alterneranno con temperature molto fredde. Nelle zone di montagna si toccheranno anche i -13 gradi, mentre in città come Firenze si potrebbero registrare temperature ben al di sotto dello zero.

World Design Capital 2012: Helsinki è la capitale del design

Helsinki è stata eletta capitale del design 2012. La capitale finlandese, ha ottenuto un importante riconoscimento grazie alla Fondazione Guggenheim che l’ha consacrata come World Design Capital 2012. Oltre che una capitale culturale, Helsinki ha in programma diversi eventi e progetti inerenti al design, che si svolgeranno in questa fortunata annata. In seguito al capodanno in Senate Square, nella città finlandese sono partite le celebrazioni che continueranno per tutto il 2012 e che raggiungeranno il culmine durante la Helsinki Design Week dal 6 al 16 settembre prossimi.

Nel corso di questo evento, dedicato al design, si parlerà di architettura, arredamento, grafica e ogni altra espressione di creatività; il motto di quest’anno ad Helsinki è “Helsinki Open – Embedded Design in Life”, il quale punta ad uno sviluppo sostenibile per i cittadini. A tal proposito, sono partiti dei progetti di illuminazione cittadina, promozione dei mezzi pubblici, biciclette e aree pedonali, nonché valorizzazione della cultura del posto. Per tutto il 2012, Helsinki sarà la capitale del design con un folto programma di eventi, se avete in mente un viaggio in questa capitale del nord Europa, non vi resta che informarvi prima per poter cogliere al meglio tutto ciò che viene proposto.

L’arte ti fa gli auguri: musei gratis il giorno del tuo compleanno

L’arte ti fa gli auguri, anche nel 2012, si rinnova l’iniziativa dei Beni Culturali che consentono di entrare gratis nei musei il giorno del proprio compleanno. In seguito al successo dell’anno scorso, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ripropone questa iniziativa che offre biglietti gratis per i musei ai visitatori che compiono gli anni. Inizialmente, questa proposta era nata per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma anche quest’anno viene replicata per incentivare gli italiani a scoprire il nostro patrimonio culturale.

Musei e luoghi d’arte saranno gratis e quest’anno troviamo anche uno spot molto carino con tanto di canzone di buon compleanno. L’iniziativa L’arte ti fa gli auguri consente di entrare con biglietto omaggio nei luoghi d’arte italiani e per ottenere la promozione basta mostrare la propria carta d’identità all’ingresso; nell’eventualità che il vostro compleanno sia il giorno di chiusura dei musei, allora potrete entrare gratis il giorno successivo. Per consultare l’elenco dei musei, aree archeologiche e monumenti che potrete visitare, consultate il sito dei Beni Culturali.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bD8NbGrgkg8&feature=player_embedded[/youtube]

Russia: sinkhole in Daghestan, si apre una voragine naturale

Nei giorni scorsi in Daghestan, una regione della Russia, si è aperta una voragine naturale, ovvero un sinkhole. Questo fenomeno si è verificato nella zona tra il villaggio di Gurbuki e quello di Karabudakhkent, sul mar Caspio. Un gigantesco sinkhole si è venuto a creare in aperta campagna, fortunatamente senza creare moltissimi danni, ma soprattutto senza creare feriti.

Questo luogo, però, negli ultimi giorni è diventata meta di curiosi che si recano in questo luogo per ammirare questo fenomeno che sta diventando sempre più frequente nel mondo, basti pensare alla gigantesca voragine che nel 2010 si aprì in Guatemala dopo la tempesta Agatha. Il sinkhole in Russia è abbastanza profondo, anche se non sono state ancora prese le misure esatte; nel frattempo, gli studiosi cercano di capire le cause di questo fenomeno, che ancora oggi sono del tutto sconosciute.

In questa zona del Daghestan, tra l’altro, un fenomeno del genere è del tutto nuovo e c’è chi pensa addirittura che sia opera di ufo o alieni che atterrando sulla Terra creano queste gigantesche voragini.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wKOV8lxqVeI&feature=player_embedded[/youtube]

10 aeroporti più belli del mondo, la classifica di Frommer’s

Secondo una recente classifica stilata dal sito di viaggi Frommer’s, l’aeroporto più bello del mondo è quello di Jeddah Hajj in Arabia Saudita, seguito poi dal Leif Eriksson Air, Keflavik, in Islanda e dal Seoul Incheon Airport in Corea del Sud. La classifica dei 10 aeroporti più belli del mondo è stata realizzata in base ad alcuni criteri come il design e l’architettura, ma anche per quanto riguarda i comfort per i viaggiatori, per gli spazi e ovviamente servizi e intrattenimento.

Il primo posto è stato ottenuto dal Jeddah Hajj, attivo solamente durante il periodo dell’Haji quando c’è il pellegrinaggio a La Mecca; la struttura è realizzata in vetroresina per resistere alle alte temperature del deserto. Al secondo porto troviamo l’aeroporto di Keflavik, in Islanda, realizzato in legno con vetrate che offrono un panorama mozzafiato, mentre al terzo posto troviamo il Seoul Incheon Airport. Fuori dal podio, si sono piazzati Wellington Airport “Rock” (Nuova Zelanda), JFK di New York, Singapore Changi International Airport, Marrakech Menara Airport (Marocco), Madrid Barajas (Spagna), Carrasco International Airport di Montevideo (Uruguay) e l’aeroporto di Bilbao (Spagna).

Hotel più cari del 2011: vince Cortina d’Ampezzo

Secondo una ricerca del portale Trivago, tra gli hotel più cari del 2011 troviamo Cortina d’Ampezzo come località in cui le tariffe alberghiere sono state piuttosto alte. Con 231 euro a notte, la località sciistica si è aggiudicata il “premio” di cittadina italiana con i prezzi hotel piú alti nel 2011. Di poco sotto, troviamo Madonna di Campiglio e Selva di val Gardena. Altre mete italiane con i prezzi degli hotel alti sono state Capri e Venezia, rispettivamente con 194 e 193 euro. Subito dopo Forte dei Marmi e Santa Margherita Ligure con 189 e 174 euro. Nelle ultime posizioni della top ten troviamo Ravello e Positano con prezzi che hanno oscillato tra i 168 e 164 euro a notte. Trivago, oltre a fare una classifica delle mete più care, almeno degli hotel, ha pensato anche di propinarci una classifica delle mete meno care. A tal proposito la palma va a San Giovanni Rotondo con tariffe medie di 66 euro a notte, Pompei, Treviso, Chianciano Terme e Trapani. Tutte mete economiche almeno per gli hotel.

Festival del Fumetto a Milano – Novegro il 4 e 5 febbraio 2012

Il 4 e 5 febbraio 2012 ci sarà a Milano il Festival del Fumetto; si tratta di un appuntamento da non perdere per gli appassionati del settore. Durante l’evento comix a Milano, ci saranno numerose attività come area ludica, area fumettistica, videogame e cosplay. All’interno dell’area ludica del Festival del Fumetto 2012 ci saranno giochi, tornei, role play, card games e molto altro ancora, con gli utenti che potranno immergersi a 360° nel mondo dei personaggi dei fumetti; nell’area fumettistica, invece troveremo il mercato dei comix, con tanti espositori che proporranno rarità e numeri da collezioni.

[sniplet ADSENSE]

Il Festival del Fumetto a Milano consentirà anche di sfidarsi nei giochi più svariati grazie alle numerose postazioni che saranno messe a disposizione, mentre altro momento da non perdere sarà il cosplay, dove in molti si travestiranno come i propri eroi dei fumetti, con sfilate ed elezione finale di Miss e Mister Cosplay. Il Festival del Fumetto a Milano sarà allestito all’interno del Parco Esposizioni Novegro e si terrà sabato 4 febbraio e domenica 5 febbraio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 19:00; il costo del biglietto è di 10 euro (giornaliero) oppure 15 euro per i due giorni. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale.