Treni Alta Velocità: debutta Ouigo Tgv low cost francese

Arriva Ouigo, il treno Alta Velocità low cost delle ferrovie francesi Sncf Tgv. Con il nuovo treno Ouigo, sarà possibile viaggiare da Parigi a Marsiglia in alta velocità con soli 10 euro per tratta. L’idea è nata dalla compagnia ferroviaria francese, che con questa mossa ha voluto attrarre nuovi clienti sui treni AV, che in Francia sono considerati molto costosi e utilizzati soprattutto da uomini d’affari. Lo scopo era quello di portare una clientela diversa, e con le offerte del treno Ouigo, l’obiettivo sembra riuscito.

[sniplet ADSENSE]‎

Il target di riferimento è soprattutto quello di studenti, giovani, famiglie numerose e coppie che non possono permettersi biglietti troppo cari. Il sistema pensato da Sncf è molto innovativo; il treno Ouigo oltre a presentare un design minimal in azzurro e viola, dispone anche di interni sobri senza troppi fronzoli. Per minimizzare i costi di gestione, è stato predisposto che i biglietti si potranno acquistare solo online e sarà attuato un sistema di controllo che obbligherà a presentarsi in stazione 40 minuti prima della partenza, questo perché a bordo non sono previsti controlli.

Sul treno Ouigo non ci sarà neppure la carrozza ristorante, tutto insomma è stato ridotto al minimo per risparmiare sul personale e offrire tariffe competitive. Il treno Ouigo, avrà solo un piccolo difetto, non partirà dalle stazioni centrali di Parigi ma da quella di Marne la Vallé che si trova vicino ad Eurodisney e farà tappa a Lione,Valence, Marsiglia e Aix en Provence. Il tutto per 10 euro. Se volete provare Ouigo, collegatevi al sito Snfc.