Mostre a Stoccolma nel 2013, le migliori esposizioni d’arte

Stoccolma è una delle Capitali europee che ogni anno richiama a sé moltissimi turisti. Si tratta molto spesso di giovani, che si recano in Svezia per scoprire il suo lato artistico e culturale. Ogni giorno troviamo diversi eventi all’insegna dell’arte a Stoccolma, con i suoi molteplici musei che ospitano mostre di ogni genere. Da qui fino alla fine del 2013 sono in programma molte esposizioni artistiche, ma andiamo a vedere quali sono quelle più attese nei prossimi mesi.

[sniplet ADSENSE]

Presso il museo della fotografia Fotografiska saranno in programma dal mese di marzo delle mostre dedicata a David LaChapelle, Henri Cartier-Bresson, Ruud van Empel e Anna Clarén, mentre all’interno della galleria d’arte Liljevalchs sarà di scena fino al 24 marzo il Salone della Primavera. Grandi artisti saranno invece ospiti del museo d’arte contemporanea di Stoccolma, dove si partirà a marzo con Picasso e Duchamp, poi si passerà per le fotografie in bianco e nero di Gerry Johansson e la Pop Art da giugno a settembre; nel mezzo troviamo anche delle retrospettive dedicate a Le Corbusier e Hilma af Klint, senza contare le opere dell’artista iraniana Tala Madani e il Surrealismo che sarà di scena fino a gennaio 2014.

Presso il Waldemarsudde troveremo delle mostre di artisti nordici come Bruno Liljefors, Richard Bergh, Oscar Björck, Viggo Johansen, Helene Schjerfbeck e Eva Bonnier, nonché la fotografia di moda di Carl Johan De Geer; pittori della Normandia e impressionisti saranno di scena al Millesgården fino a maggio, mentre il museo tecnico Tekniska ospiterà a fine anno un’esposizione sulle innovazioni più importanti nella nostra storia votate dal pubblico svedese. Infine, all’interno del museo di storia culturale Nordiska Museet, ci sarà la possibilità di ammirare gioielli dal ‘500 ai tempi moderni, abiti di moda dei secoli scorsi e oggetti del passato. Ricordiamo, poi, che recentemente è stato inaugurato il museo dedicato agli Abba.