Oggi si festeggia San Valentino in tutto il mondo. Ma quali sono le tradizione di questa festa che lega gli innamorati in ogni paese? Se in Italia è usanza festeggiare andando a cena fuori con il proprio partner, regalando dolci o doni romantici e partire per weekend d’amore, altri paesi Europei e non possono vantare altre tradizioni non meno importanti. Se in Spagna gli innamorati usano regalarsi fiori rossi, in Danimarca i fiori da regalare il giorno di San Valentino sono bianchi.
[sniplet ADSENSE]
In Olanda si usa donare un cuore fatto con la liquirizia anche agli amici, mentre in Inghilterra e nei paesi della Gran Bretagna in generale è usanza inviare bigliettini anonimi alla persona amata, le ragazze single poi devono svegliarsi la mattina e aprire la finestra e se tra i passanti ci sarà un uomo vorrà dire che presto si sposeranno. Negli Usa, è usanza regalare fiori all’amato e anche fare bigliettini per il papà e non solo al partner. In Giappone la tradizione vuole che le ragazze si scambino cioccolatini tra loro o agli amici e fidanzati, l’uomo potrà ricambiare il favore il 14 marzo il White Day.
In Brasile il San Valentino si festeggia il 12 giugno e le donne single possono chiedere a Sant’Antonio di trovare marito al più presto. In Australia sono gli uomini a regalare fiori e biglietti alle donne, mentre nei paesi del nord come Finlandia si usa cenare in compagnia degli amici.