Se nei paesi Occidentali il Capodanno viene festeggiato il 31 dicembre, in Cina questo evento solitamente si celebra tra la fine di gennaio e la fine di febbraio. Il Capodanno Cinese è una festa importantissima per questo popolo che durante le settimane dei festeggiamenti vive un periodo di magia, grandi eventi, sfilate e degustazioni di menu locali. Il Capodanno Cinese non si festeggia solo in Cina, ma anche nelle varie Chinatown sparse nel mondo che sono davvero tantissime in tutto il mondo.
[sniplet ADSENSE]
Per vivere la magia dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, andare in Cina rimane la soluzione migliore, ma per chi non ha in mente questo viaggio può consolarsi visitando le varie comunità presenti nel globo. In Europa la più grande China Town è quella di Londra situata tra Covent Garden e Soho, ma una buona parte di cinesi si trovano anche nell’East End. Durante il Capodanno Cinese, Londra attira a se milioni di turisti che vogliono partecipare alle vivaci celebrazioni di questa piccola Cina in terra Britannica.
Se potete spingervi fuori dai confini Europei, è San Francisco in California a vantare la comunità cinese più popolosa nel quartiere vicino alla Grand Avenue. Qui troverete intere vie con ristoranti e mercati cinesi, cartelli stradali e negozi e persino decorazioni delle strade. A Manila si trova invece la Comunità cinese più antica del mondo. Se in passato il quartiere cinese era vittima di repressioni, oggi visitarlo vuol dire assaporare un’ottima cucina cinese e soprattutto alcuni tradizionali architetture.
Per vivere il Capodanno Cinese potete spingervi anche a New York nel Lower Manhattan dove la comunità cinese è molto presente e si festeggia alla grande, oppure a Melbourne in Australia o in Italia nella provincia di Prato e Milano.