Risparmiare sul biglietto del treno è la prerogativa di quanti viaggiano spesso su e giù per l’Italia e vedono aumentare di mese in mese le tariffe dei biglietti. Con l’arrivo di Italo treno della Società NTV, Trenitalia si è vista “rubare” molti clienti che hanno preferito il nuovo convoglio per viaggiare nella tratta Milano-Roma grazie alle offerte allettanti di Italo.
[sniplet ADSENSE]
Cosi anche le Ferrovie dello Stato hanno puntato a nuove offerte e promozioni per evitare la concorrenza. In mezzo a tutte queste offerte, come risparmiare sul biglietto del treno? Ce lo dice Repubblica che ha studiato alcune soluzioni per viaggiare in treno e risparmiare grazie alle varie offerte proposte. Osservando quasi 3mila viaggi in treno nel periodo di due settimane circa tra Roma e Milano, Repubblica consiglia di viaggiare con Trenitalia e il suo Frecciarossa il martedì acquistando i biglietti il sabato o la domenica, mentre il mercoledì è meglio prendere Italo, acquistando il biglietto il martedì. Sembra difficile ma con qualche accortezza, sarete in grado di risparmiare veramente.
Secondo Repubblica, Italo è di norma più conveniente delle FS, in quanto propone il 56% dei posti con offerte sotto i 50 euro, mentre Trenitalia ha dalla sua il fatto di proporre almeno il 3,5%dei posti con tariffe da 9 a 29 euro. In parole povere per viaggiare low cost in treno da Milano a Roma con Trenitalia e riuscire ad accaparrarsi un biglietto a 9 euro, bisogna prenotare il biglietto del treno per il martedì alle ore 13, per trovare tariffe a 19 e 29 euro, bisogna prenotare rispettivamente sui treni del martedì alle ore 12 e le ore 15, comprandoli però durante il weekend circa un mese prima. Con Italo la mossa è più o meno la stessa; bisogna acquistare il biglietto almeno 3 settimane prima, prenotando il posto sui treni del mercoledì mattina o della sera.