Cosa Vedere a Lisbona

Una breve guida ai monumenti e alle attrazioni di Lisbona, una delle capitali più affascinanti e pittoresche di tutta Europa. Godetevi questa città poco inquinata, dai paesaggi naturali incantevoli, dalla storia affascinante e dai prezzi vantaggiosi. Leggi la nostra guida per sapere come scegliere il viaggio a Lisbona più adatto alle tue aspettative.

Lisbona (Lisboa in portoghese) è la capitale e la più grande città del Portogallo, con 564.657 abitanti (lisboneti), mentre l’area metropolitana ha più di 3 milioni di abitanti, pari a circa un terzo dell’intera popolazione portoghese. La città si trova alla foce del fiume Tago. Le due sponde del fiume sono messe in collegamento tra loro da due grandi ponti, il Ponte 25 aprile inaugurato nel 1966 e il ponte Vasco da Gama, inaugurato nel 1998 , anno in cui ha avuto luogo l’esposizione universale Expo ’98. In quella occasione si sono celebrati i 500 anni della scoperta del passaggio marittimo per l’India effettuata dal famoso navigatore Vasco da Gama.

Si tratta di una città dalla vivace vita culturale: Lisbona possiede moltissime università pubbliche e private, numerose biblioteche e musei, tra i quali il Museo Nazionale di Arte Antica, il Museo Calouste Gulbenkian e il bellissimo Oceanario. Da visitare il Planetario Calouste Gulbenkian, situato nell’ambito del Museo Navale, a pochi passi dal famoso Monasterio dos Geronimos, sito nel quartiere Belem.

Storia

La città fu fondata molto anticamente, dal popolo fenicio, che le diedero il nome di Alis Ubbo. I romani la ribattezzarono Olisippo, nome che è si è poi trasformato in Olissipona, successivamente in Lissapona e infine in Lisboa. La città fu inoltre conquistata dagli arabi provenienti dal Nord Africa e restò sotto il dominio arabo fina alla riconquista attuata dal primo re del Portogallo nel XII secolo.

Dalla città partirono molte spedizioni, nel periodo che va dal XV al XVII secolo, periodo che coincide con l’epoca dei grandi viaggi di esplorazione. Nel 1755 un grande terremoto distrusse quasi completamente la città, che fu poi prontamente ricostruita sulla base dei progetti realizzati dal marchese Pombal (per questo motivo il centro della città è anche chiamato Baixa Pombalina), caratterizzati dallo schema geometrico delle vie.

Lisbona è stata anche terreno per due rivoluzioni: la rivolta repubblicana del 5 ottobre 1910 e la rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974. Inoltre, il 13 febbraio 1668, vi è stato firmato il Trattato di Lisbona, con cui la Spagna concesse l’indipendenza al Portogallo.

Come muoversi

I vecchi e fatiscenti tram di Lisbona non possono essere considerati come dei semplici mezzi di trasporto, ma come un’esperienza da non perdere e come un’attrazione turistica fra le più pittoresche. Lo stesso si può dire delle tre funicolari, che costituiscono parte integrante del fascino di questa capitale. Esistono poi la metropolitana, con le sue linee in rapida espansione e gli autobus, che svolgono anche corse notturne tutti i giorni. Date le condizioni del traffico, è altamente sconsigliabile muoversi sia in automobile che in bicicletta. Per quanto riguarda le caratteristiche metereologiche, ricordiamo che Lisbona si trova a cavallo tra la zona climatica atlantica e quella mediterranea, pertanto gode di un clima piacevolmente temperato durante tutto l’anno, diciamo pure di una temperatura ideale. La temperatura media annua è infatti di 17° C, con una media di 13° C in inverno e 27° C in estate.

Anche quando le temperature estive raggiungono i 35° C, sarà difficile che il caldo diventi per noi insopportabile, dal momento che la fresca brezza del vicino Atlantico mitiga molto il clima. Luglio e agosto sono solitamente i mesi più caldi e secchi, mentre novembre e febbraio sono i più umidi e freddi. Nella granitica Serra de Sinora sì hanno frequenti nebbie anche in piena estate e temperature notevolmente più fredde, a causa di particolari fenomeni atmosferici.

Ricordiamo poi che, nonostante l’aumento dei costi determinato dall’armonizzazione fiscale con l’UE, il Portogallo è ancora uno dei paesi meno cari d’Europa., ideale per chi vuole viaggiare, anche per un periodo piuttosto lungo, all’insegna del risparmio. Molto conveniente, soprattutto in alta stagione, può essere organizzarsi dormendo in campeggi ed ostelli e provvedendo ai pasti in modo autonomo.

Pernottando negli alberghi di categoria piuttosto elevata e mangiando occasionalmente in qualche ristorante a prezzi medio-bassi, la spesa giornaliera non è comunque mai eccessiva. Viaggiare con un compagno e programmare il viaggio in modo da sfruttare gli sconti offerti in bassa stagione vi consentirà di mangiare e dormire in strutture relativamente lussuose con una spesa molto bassa. Al di fuori delle principali zone turistiche i prezzi diminuiscono in modo sensibile.

Luoghi da vedere

Passeggiare per le vie Lisbona è senza dubbio un’attività piacevole e rilassante, dal momento che questa città è molto pittoresca oltre che scarsamente inquinata. Il fiume Tago e l’Oceano rendono Lisbona particolarmente luminosa e spaziosa. La popolazione è in generale cortese e di mentalità aperta.

Le attrazioni turistiche di Lisbona sono ovviamente numerose. Da segnalare, il il Castelo de São Jorge, che sorge sul sito di quella che era l’acropoli della città antica e domina sull’Alfama, il quartiere più anticamente della città, in alcuni punti forse fatiscente ma sicuramente pittoresco, anche per il fatto di essere l’unico quartiere sopravvissuto al terremoto e per la possibilità di percorrerlo a bordo del caratteristico tram.

Ricordiamo inoltre le piazze Martim Moniz e il Rossio e la Praça do Comércio, oltre alla “Praça Marques de Pombal”, all’interno della quale troviamo il monumento dedicato al marchese che ricostruì la città distrutta dal terremoto e dalla quale parte il più grande parco e giardino botanico della città.

Non si può dimenticare di visitare il Monastero dos Jerónimos , straordinarioesempio di architettura manuelina (Manuel I), che raccoglie le memorie dei portoghesi illustri, da Vasco da Gama a Luis Vaz de Camoes (il Dante Alighieri portoghese) a Amalia Rodrigues a Fernando Pessoa. Nelle vicinanze troviamo inoltre la Torre di Belém, da dove Vasco de Gama partì alla conquista dell’impero.

Caratteristica di Lisbona è la musica del Fado, che si può ancora ascoltare dal vivo, sia di giorno che di notte, nei quartieri della città vecchia.

Cucina e locali

Il cibo e i piatti tipici di Lisbona vengono usualmente considerati di buona qualità, soprattutto se si è amanti del pesce. Una tappa da non perdere per i visitatori che amano gli assaggi gastronomici è senza dubbio la famosa ed antica “Pastelaria de Belem” situata nell’omonimo quartiere, a pochi passi dal “Mosteiro dos Jerónimos”.

È una pasticceria storica, nota e apprezzata in tutto il Portogallo, in particolare per avere inventato la ricetta dei “pasteis de nata”. Si tratta di deliziosi canestrelli di pasta sfoglia riempiti di crema all’uovo cotta al forno, dal sapore unico e davvero inimitabile.

La pasticceria sforna in continuazione e senza sosta i pasteis, così è sempre possibile gustarli tiepidi e comprarsene magari una piccola scorta. Il locale, dal punto di vista strutturale ed estetico è rimasto immutato nel tempo e conserva moltissimi azulejos che i visitatori possono osservare seduti nelle varie sale interne. Questo tipo di pasticcino è comunque diffuso in tutto il Portogallo e se ne può trovare in varie pasticcerie una variante con il canestrello fatto di pasta frolla.

Altri piatti tipici della cucina portoghese che possiamo provare in ogni buon ristorante della capitale sono, per fare alcuni esempi: il “Bacalhau a braz”, una ricetta a base di baccalà secco sfilettato, cipolla, uova, patate fritte, olive nere e prezzemolo, il tutto sapientemente mescolato; la “carne de porco a portuguesa”, uno spezzatino di filetto di maiale e patate saltate nel vino, oppure la “carne de porco à alentejana” dove al posto delle patate troviamo delle vongole.

La capitale del Portogallo

La capitale del Portogallo è certamente tra le città europee più affascinanti e per questo frequentate. Si estende su sette colline, ed è dunque una di quelle città un po’ faticose da visitare, fatta di vicoli stretti e ripidi, continue discese e salite, ma certamente molto appagante per la sua atmosfera e alcune caratteristiche che la rendono pittoresca.

Lisbona è poi una città molto vitale, ricca com’è di locali e cose da fare, ma allo stesso tempo può regalare tranquillità e relax a chi preferisce una vacanza basata sulla cucina e le tradizioni locali. Assolutamente da non perdere ad esempio sono le serate nelle tipiche taverne della città, chiamate “tascas”, dove si suona dal vivo il Fado, musica popolare portoghese. Essendo composta da case con tetti molto caratteristici, strade, ponti, chiese e monumenti che le donano un fascino tutto particolare, Lisbona regala dei bellissimi panorami che si possono ammirare dai numerosi belvedere, sorti non a caso in diversi punti della città.

Anche gli appassionati dei monumenti e dei musei poi non rimarranno certamente delusi, questa capitale offre infatti tradizione e originalità. Segnalo da visitare il Castelo de São Jorge, e più in generale l’Alfama (unico quartiere della parte antica della città rimasto intatto dopo un violento terremoto nel 1700) da attraversare assolutamente con lo storico tram numero 28; la Torre di Belèm, da dove partì Vasco de Gama alla volta dell’India, e il quartiere omonimo; il centro storico con i suoi bellissimi palazzi decorati con maioliche tipiche portoghesi e infine l’originalissimo museo delle carrozze.

Ma per potere vedere con i vostri occhi tutte le bellezze che questa splendida capitale offre, avrete certamente bisogno di trovare un alloggio che vi possa accogliere dopo le intense giornate trascorse. Questa guida vi darà alcuni consigli utili per trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze.

Dove soggiornare

Lisbona, nonostante l’aumento generalizzato dei costi, dovuti all’entrata in vigore dell’euro, è rimasta tra le capitali europee una delle più convenienti, mantenendo comunque una buona qualità dei servizi offerti. Potrete trovare dunque vantaggiose proposte per pernottare anche nei periodi di alta stagione, dato che le alternative sono davvero molte. Gli alberghi disponibili appartengono a tutte le categorie e prezzi e, anche per le categorie basse, generalmente lo standard qualitativo è buono.

Sono molto consigliati poi i residenciales, che si differenziano dagli alberghi perchè non hanno il ristorante ma che offrono ampie camere a prezzi inferiori. Esistono poi le “Pensao”, pensioni, gestite a livello familiare, ma seppur semplici, consigliate per pulizia e decoro, e i “Quartos”, affittacamere, che però, dato il basso costo degli hotel più economici, non sono consigliati, in quanto offrono meno servizi e il vantaggio economico non è poi molto. Ma naturalmente per chi vuole concedersi davvero una vacanza da sogno e ricca di ogni comfort sono a disposizione dei turisti anche hotel prestigiosi e di lusso e alberghi 4 stelle che ugualmente non vi faranno mancare nulla di cui potreste avere bisogno e vi offriranno ambienti ben arredati e comfortevoli.

In questa guida troverete gli hotel divisi a seconda della categoria di cui fanno parte (due, tre, quattro e cinque stelle) e la selezione che ho fatto tiene conto delle caratteristiche generali dell’albergo, dei servizi offerti, della posizione rispetto alla città e ovviamente del prezzo, che è puramente indicativo, data la notevole variazione a seconda del periodo dell’anno in cui sceglierete di partire.

Un consiglio che posso darvi è quello di tenere d’occhio le offerte che troverete sul sito di ogni hotel segnalato o comunque di controllare periodicamente sui siti internet che si occupano di viaggi e prenotazioni alberghiere, dove a volte potrete concludere dei veri affari.