Spiagge per nudisti in Italia: mete estive per naturisti

Si avvicina l’estate e molti si stanno organizzando per una vacanza. La maggior parte di noi opterà per una vacanza al mare, dove potersi rilassare al sole per un paio di settimane staccando la spina dal solito tran tran. In Italia, oltre alle classiche vacanze di mare, c’è chi opta per il naturismo, ossia quel turismo per nudisti che dal nord Europa sta contagiando anche molti nostri concittadini. Fino ad oggi è stato un turismo di nicchia, anche se i naturisti sono in crescita nel nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]

Per coloro che sono a caccia di destinazioni simili, proviamo a segnalare alcune mete dove troviamo spiagge per nudisti. La più nota in assoluto è quella di Capocotta a Ostia (Roma), anche se non possiamo tralasciare la Laguna del Mort a Jesolo, frequentata anche da famiglie con bambini. Tra le altre spiagge per nudisti in Italia troviamo quella a Guvano, immersa nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nascosta da occhi indiscreti; nei pressi di Livorno, a Rimigliano, troviamo il Nido dell’Aquila, famosa già negli anni ’70.

A Marina di Camerota troviamo la spiaggia del Troncone, che si affaccia sul mare del Cilento, questa spiaggia è stata anche Bandiera Blu; anche a Ventimiglia, tra Latte e Balzi Rossi, ci sono alcune spiagge naturiste, così come sul Lago di Garda la spiaggia di Punta S. Virgilio. Infine, in Sardegna troviamo alcune spiagge nella zona di Cala Fighera (Cagliari) oltre che sul Golfo Danese vicino Capo Mimosa; in Sicilia spiccano invece quella di Selinunte (Trapani), Tindari (Messina) e Baia del Coniglio sull’isola di Lampedusa.