Spagna: riapre il Caminito del Rey, il sentiero del re vicino a Malaga

spagnaNei giorni scorsi è stato riaperto il Caminito del Rey in Spagna. Vicino a Malaga è tornato a disposizione il sentiero più pericoloso del mondo, chiamato anche il sentiero del re. A quasi vent’anni dalla sua chiusura, dopo che avevano perso la vita diverse persone, il Caminito del Rey è stato riaperto a coloro che intendono percorrerlo, dopo un massiccio progetto di ricostruzione che l’ha interessato.

[sniplet ADSENSE]

Il sentiero fu costruito all’inizio del secolo scorso ed è costituito da una passerella situata ad un centinaio di metri sul fiume Guadalhorce che porta fino alle cascate Salto del Gaitanejo e Salto del Chorro. Nel corso del tempo la passerella in legno si è deteriorata, tanto che a cavallo degli anni Duemila si verificarono due incidenti mortali. Da qui la decisione del governo dell’Andalusia di chiudere il sentiero del re.

In questi ultimi hanno sono stati stanziati dei fondi per il restauro del Caminito del Rey. Il percorso intero misura 7,7 chilometri, con le passerelle che coprono 2,9 chilometri del tragitto. Il tratto più celebre è senza dubbio quello che comprende il ponte Balconcillo de los Gaitanes, posto al di sopra dell’omonima gola. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet caminitodelrey.info.