Guida Rovigno: cosa vedere e spiagge nella perla dell’Istria in Croazia

Rovigno, perla dell’Istria e della Croazia, è una città vivace e piacevole ricca di belle spiagge e posti per passare una vacanza estiva low cost e rilassante, m anche con spunti culturali e artistici. La Croazia rimane una delle destinazioni estive più blasonate, la zona dell’Istria in particolare vicina all’Italia e raggiungibile anche in auto, offre spunti per viaggi tra mare, cultura e vita notturna.

[sniplet ADSENSE]

Cosa vedere a Rovigno la perla dell’Istria

La città di Rovigno, è pittoresca e dalle architetture italiane, in passato fece parte della Repubblica di Venezia e proprio per questo vanta palazzi di una bellezza architettonica notevole. Il centro storico chiuso da mura medievali, è collocato nella nota isoletta sul mare, un paesaggio da cartolina noto a tutti da cui si arriva tramite sette porte, un tempo tutte aperte oggi solo tre sono percorribili quella di Santa Croce, San Benedetto e La Portica.

Il centro storico di Rovigno è tutto da visitare a piedi, passeggiando e godendo degli scorci pittoreschi che essa offre. Da vedere la Chiesa di Santa Eufemia con il campanile da cui si gode di uno spettacolo molto bello. Rovigno è una città che durante l’estate si anima di gente e turisti. Le sue spiagge sono molto rilassanti e belle. C’è la splendida Baia Corrente, per chi ama il relax, la spiaggia Monte e la Baia Lone tra le più belle e note di Rovigno.

Dove dormire a Rovigno e cosa mangiare

La città dell’Istria offre hotel, pensioni e b&b per tutti i budget. Anche i campeggi sono molto gettonati per dormire perché low cost e amati da chi arriva in auto. Sono gettonati anche gli alloggi privati, le case vacanza e i numerosi hotel fronte mare che comunque non hanno prezzi esagerati. Mangiare a Rovigno vuol dire fare scorpacciate di pesce fresco e crostacei, ma anche del noto prosciutto di Istria.

Quando andare a Rovigno

La città si può visitare tutto l’anno, ma il periodo migliore per usufruire di eventi, mare e passeggiate sono la primavera e l’estate.