I pellegrinaggi sono una tipologia di viaggio molto richiesta e, dato che in molti casi sono numerosi i disabili a prendervi parte, la compagnia aerea Alba Star ha deciso di agevolare i passeggeri barellati, adottando un servizio di posizioni dedicate al loro trasporto a bordo dei propri aeromobili. Su tutti i Boeing 737-400 della flotta del vettore spagnolo sono state installate due barelle medice per trasportare passeggeri con disabilità.
[sniplet ADSENSE]
Ciascuna barella è dotata di una tenda, che ha la funzione di rendere più riservato il viaggio, ed occupa 6 posti a sedere; ognuna, poi, è installata su di una piattaforma che aderisce perfettamente al sistema binario della struttura della poltrona, che non richiede lo spostamento dei sedili. Le due barelle a bordo sono posizionate in fondo alla cabina, con personale medico e paramedico che siede accanto al paziente così da assisterlo durante il viaggio.
I voli di Alba Star decollano da molte città italiane in collaborazione con Unitalsi e vanno alla volta di Lourdes ed altri santuari in Europa.