Guida Blu 2014: spiagge più belle premiate con 5 Vele di Legambiente

Legambiente ha annunciato nei giorni scorsi le località balneari italiani che hanno ricevuto le Vele Blu. Come ogni anno, in collaborazione con il TCI, è stata redatta la Guida Blu che contiene le località di mare e lago migliori nel nostro Paese, caratterizzate dalla qualità turistica, nonché la salvaguardia del paesaggio e la gestione sostenibile del territorio, con servizi che rispettano l’ambiente.

[sniplet ADSENSE]

Le 5 vele quest’anno sventoleranno in 21 località italiane, 14 marine e 7 lacustri. Per quanto riguarda le spiagge che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, troviamo in cima Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, poi ci sono anche Pollica-Acciaroli-Pioppi (SA) e Posada (NU); seguono Ostuni (BR), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Otranto (LE), Melendugno (LE), Baunei (OG), Bosa (OR) e Maratea (PZ). Tra le novità troviamo Domus De Maria (CA) e Roccella Jonica (RC).

Per quanto riguarda le località lacustri, invece, troviamo Molveno (TN) come eccellenza, poi seguono Appiano sulla Strada del Vino (BZ) e Fiè allo Sciliar (BZ) a chiudere il podio; troviamo anche Avigliana (TO), Tuoro del Trasimeno (PG), Massa Marittima (GR) e Bellagio (CO). Legambiente ha premiato anche le piccole isole, dove Santa Marina Salina, in provincia di Messina, ha ottenuto le 5 vele, mentre per quanto riguarda i comprensori turistici troviamo Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, tutte e tre in Sardegna.