Mondiali 2014: cosa vedere a Manaus tra bellezze naturali e spiagge

Una delle città che ospiteranno i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile sarà Manuas. Capitale dello Stato di Amazonas, il più esteso del Paese sudamericano, fu fondata dai portoghesi nel 1669 ed è situata nel bel mezzo della Foresta Amazzonica. Si tratta di una città cosmopolita dove non mancano attrazioni, bellezze naturali e spiagge. Fra le perle di Manaus troviamo parchi ecologici e cascate, ma andiamo a vedere cosa vedere.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei simboli della città è il Teatro Amazonas che ospita spettacoli dell’opera, ma non sono da dimenticare il Palacio Rio Negro, un tempo residenza del mercante tedesco Waldermar Scholtz, l’Alfandega (dogana), il Museu do Indio e il Museu do Homen do Norte; troviamo poi il Giardino Botanico Adolpho Ducke ricco di specie vegetali, senza dimenticare lo zoo del Cigs dove vivono centinaia di animali che popolano la Foresta Amazzonica.

Numerose le spiagge fluviali dove andare, come quella di Ponta Negra, Praia do Tupé e Praia da Lua, alcune delle quali situata appena fuori dal centro cittadino. Da non perdere è la cascata Cachoeira do Paricatuba sul Rio Negro, immersa nella folta vegetazione, ma di cascate troviamo anche Cascatinha do Amor, situata nell’Igarapé do Guedes, e Cachoeira do Leão; particolarmente suggestivo è il punto d’incontro delle acque del Rio Negro e del Rio Solomões, che si uniscono formando poi il Rio delle Amazzoni. Le acque scure del primo e le acque giallastre del secondo non si mescolano e corrono fianco a fianco.

Ad un centinaio di chilometri da Manaus, inoltre, troviamo l’arcipelago fluviale Anavilhanas, il più grande del mondo. Tornando al mondo del pallone, le partite dei Mondiali 2014 si disputeranno all’interno dell’Arena Amazõnia.