Bratislava, capitale della Slovacchia, non solo è una delle città più belle dell’Est Europa, ma anche una capitale economica, che si riesce a vedere in 2 giorni e racchiude bellezze uniche a portata di budget. Molto spesso Bratislava viene surclassata dalla vicina Praga o da Budapest, ma fortunatamente negli ultimi anni, il turismo in città è stato rilanciato e le cose da vedere sono tantissime.
Bratislava trovandovi in mezzo tra Vienna, Budapest e Praga permette così di visitare tutte queste città creando un itinerario originale e completo. Un tempo la città era Capitale del Regno d’Ungheria e solo in seguito è stata chiamata Bratislava dopo un concorso pubblico per cambiarne il nome. La città è molto affascinante, giovane e ricca di monumenti, teatri nonché nota per l’Università e il Conservatorio musicale.
[sniplet ADSENSE]
Cosa vedere a Bratislava: Il centro cittadino è molto caratteristico e storico, si visita facilmente a piedi e racchiude i fasti del passato. Da non perdere il castello che ospita anche la sede del Parlamento Slovacco. E’ certamente l’attrazione più bella della città, domina dall’alto e merita una visita. Le città dell’est sono note per i loro ponti romantici e pittoreschi e anche il Novy Most di Bratislava è uno di questi assolutamente da non perdere. Il Novy Most collega il quartiere di Staré Mesto a Petržalka e da qui si possono ammirare panorami cittadini molto belli. Da vedere anche il Quartiere Ebraico con il Museo degli orologi, e la Chiesa Blu dedicata alla principessa Sissi e nota appunto per il muro anteriore sfumato nei colori dell’azzurro.
Come arrivare a Bratislava: l’aeroporto della città, M. R. Štefánik, si trova a 10 km dal centro e da qui partono taxi e bus che impiegano circa 20 minuti, altrimenti c’è quello di Košice Airport sempre a una decina di chilometri. Molte compagnie aeree offrono collegamenti per arrivare a Bratislava, tra le più note Alitalia, Austrian Airline, Ryanair, Aeroflot e Lufthansa. Bratislava si raggiunge anche in auto e bus dall’Italia, impiegando circa 6 ore dal Nord Italia. In treno invece è necessario fare il cambio a Vienna.
Dove dormire a Bratislava: la città è piuttosto economica e per dormire si spende mediamente dai 35 ai 70 euro a notte considerando hotel anche a 3 o 4 stelle. Sono presenti anche ostelli, pensioni, case vacanze e appartamenti. Anche per mangiare la spesa è poca, si riesce con 15 euro a mangiare un piatto unico, con contorno e dolce.