Riapre il 20 giugno 2014 il Museo Picasso di Parigi, chiuso dal 2009 per lavori di restauro. Dopo 5 anni, l’imponente museo parigino riaprirà al pubblico per la gioia degli appassionati. La riapertura del Museo Picasso di Parigi segue anche alcune polemiche intercorse tra Anne Baldassari, la presidente del museo, riguarda i notevoli ritardi accumulati per il restauro del dell’Hotel Salé, il palazzo storico situato nel quartiere di Marais dove si trova appunto il museo.
[sniplet ADSENSE]
Ora però i dissidi sembrano superati e il Museo Picasso a Parigi è pronto a riaprire in tempo per l’estate e per ospitare anche la Festa della Musica. I lavori termineranno il 31 marzo data in cui l’edificio sarà pronto per essere poi pulito e per sistemare tutti i quadri della collezione, nonché quelli nuovi. Solo per il lavoro di restauro sono serviti 44 milioni di euro, soldi che l’istituzione ha potuto auto finanziarsi grazie alle opere presenti nel museo date in prestito in questi 5 anni ad altre strutture.
Tra le novità spicca il rinnovamento di dieci sale recuperate ai piani alti, l’abbellimento con legno d’epoca, la facciata ripulita e le sale ravvivate da decori e stucco, il tutto con vista sul Sacro Cuore. Già a giugno saranno esposte per sei mesi 450 opere, mentre per l’estate 2015 sarà attiva una mostra temporanee dell’artista catalano Miquel Barcelò.