In occasione della Festa delle Donne 2014 si rinnoverà l’appuntamento con “DoVe. Donne a Venezia: creatività, economia, felicità”, l’iniziativa curata dall’assessorato cittadinanza delle donne della città di Venezia che coinvolge i Musei Civici della Serenissima. La terza edizione di DoVe sarà di scena dal 6 al 10 marzo 2014 in diversi luoghi, fra cui le sedi museali di Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro e Museo del Merletto, con un ricco calendario di eventi, mostre, visite guidati ed incontri dedicati all’universo femminile. Una manifestazione ideata con lo scopo di far festa, ma anche di pensare sulle problematiche di oggi.
[sniplet ADSENSE]
L’apertura ufficiale sarà giovedì 6 marzo 2014 alle ore 12:00 presso il Museo di Palazzo Mocenigo, dopodiché seguirà l’inaugurazione della mostra “I meriti delle donne” e la relazione di Melania G. Mazzucco “Ho fatto questo di mia propria mano Creare, firmare, esistere”. Nella giornata di sabato 8 marzo 2014 ci saranno visite guidate sull’immaginario femminile a Ca’ Pesaro-Galleria Internazionale d’Arte Moderna, poi avremo le mostre a Palazzo Fortuny e la rievocazione della cerimonia di laurea di Elena Lucrezia Piscopia Cornaro, prima donna laureata nel mondo con Alessandro Marzo Magno, presso il Museo di Palazzo Mocenigo.
Si proseguirà poi con “I racconti del filo. Le merlettaie in scena” presso il Museo del Merletto di Burano domenica 9 marzo 2014 e la visita guidata al museo curata da Chiara Squarcina, mentre lunedì 10 marzo 2014 ci sarà l’incontro con Nadia Maria Filippini, Chiara Squarcina e Alessandra Schiavon “I meriti delle donne, le benefattrici” al Museo di Palazzo Mocenigo. Per consultare il programma completo potete visitare il sito ufficiale.