Ormai sono molte le città italiane dove è entrata in vigore la tassa di soggiorno, mentre molte sono le altre che si apprestano ad introdurle. A partire dall’1 gennaio 2014 entrerà in vigore la tassa di soggiorno a Merano. Dopo a Bolzano, anche in un’altra località dell’Alto Adige arriva l’imposta per soggiorni in strutture ricettive.
[sniplet ADSENSE]
L’obolo dovrà essere versato da tutti coloro che pernotteranno in hotel e in altre strutture della città, tranne i bambini al di sotto dei 14 anni e il personale di servizio. Per quanto riguarda le tariffe, bisognerà corrispondere 70 centesimi a notte per persona in hotel, bed & breakfast e pensioni al di sotto delle 3 stelle, 1 euro a notte per persona in hotel a 3 stelle e 1,30 euro a notte per persona in hotel a 4 e 5 stelle.
Gli introiti provenienti dalla tassa di soggiorno, che andranno riscossi direttamente in albergo, verranno poi incassati dal Comune di Merano, che poi li ridistribuirà nella misura del 90% all’azienda di soggiorno, mentre il rimanente 10% andrà alla Merano Marketing.