L’abete non è l’unico simbolo del Natale, ma per noi Cristiani c’è anche il Presepe. La tradizione presepiale in Italia è molto sentita, specie a Napoli, dove ci sono dei veri artisti della Natività, basti pensare alla zona di San Gregorio Armeno dove tutto l’anno è possibile trovare statuine del Presepe.
[sniplet ADSENSE]
Anche nel resto della penisola troviamo Presepi da visitare, come la mostra a Tesero, in Val di Fiemme, o la rassegna “100 Presepi” a Roma in Piazza del Popolo all’interno delle Sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo; abbiamo anche esposizioni presepiali all’Arena di Verona e persino Presepi di sabbia come quelli realizzati a Jesolo o Rimini, ma per chi non si accontenta, andiamo a scoprire i Presepi artistici e viventi più belli da vedere.
A Matera, tutti gli anni va in scena un Presepe vivente da Guinness con centinaia di figuranti, mentre a Marano di Napoli troviamo quello in Grotta San Castrese, sempre in carne ed ossa; altri Presepi viventi nel napoletano sono quelli di Tricase, Agerola e Pimonte. Spostandoci a Cervia, all’interno del Museo del Sale, ne troviamo uno realizzato proprio con questo materiale, mentre nel borgo di Pentema, nell’entroterra ligure, è possibile ammirare oltre 40 scene della Natività; infine, c’è il museo dedicato all’arte presepiale a Dalmine, in provincia di Bergamo.