Natale 2013 a Praga tra atmosfere boeme e mercatini

Il 30 novembre 2013 apriranno i battenti a Praga i mercatini di Natale. Nella capitale della Repubblica Ceca si potrà respirare l’atmosfera dell’Avvento fino al 12 gennaio 2014, con diversi mercatini natalizi allestiti nelle zone principali della città, dove non mancheranno neppure concerti natalizi e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]‎

Il più famoso è senza dubbio quello allestito in Staromestské Namesti, nella città vecchia, fra palazzi rinascimentali e barocchi, con le casette di legno disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus, con il gigantesco albero di Natale ad illuminare la piazza. Altri mercatini di Natale sono allestiti in Vaclav Namesti (Piazza San Venceslao), Namesti Republiky e Havelské Trziste; qui potrete trovare oggetti di artigianato boemo, cristalli, oreficeria, addobbi natalizi, giocattoli e tante specialità gastronomiche come pernièky (pan pepato al miele) e vanoèni cukrovi (biscotti natalizi).

MERCATINI DI NATALE 2013

Non mancano neppure caldarroste, pannocchie arrostite, salsicce grigliate, punch, idromele e vin brulè. Troviamo mercatini natalizi anche poco fuori dal centro di Praga, come quelli in Namesti Miru e a Vystaviste Holesovice. Per tutto il periodo dell’Avvento, inoltre, risuonano nell’aria melodie natalizie, con cori e concerti, fra cui spicca il gran concerto dell’opera il 25 e 26 dicembre 2013, mentre a Staromestské Namesti c’è un mini-zoo per bambini.