Mercatini Natalizi in Austria 2013: magie dell’Avvento a Salisburgo

L’Austria è uno dei Paesi d’Europa dove troviamo i mercatini di Natale più belli. Oltre a quelli di Vienna e Innsbruck, spiccano i mercatini natalizi di Salisburgo, la città di Mozart, dove per tutto il periodo dell’Avvento si respira un’atmosfera romantica. Il mercatino di Natale più celebre di Salisburgo è quello che viene allestito in Piazza Duomo e Piazza della Resistenza, con le circa 70 casette di legno dove poter acquistare giocattoli, idee regalo, addobbi e decorazioni natalizie, candele e tantissime specialità gastronomiche come panpepato, krapfen, frutta candita, punch all’arancio e vin brulè.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Slazburger Christkindlmarkt sarà aperto fino al 26 dicembre 2013 dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:30, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 21:00, sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:30. Tutti i sabati, poi, dalla Torre del Carillon si esibiscono musicisti che diffondo melodie natalizie.

SPECIALE MERCATINI

Fra gli altri mercatini di Natale a Salisburgo troviamo quello allestito nel cortile del Castello di Hellbrunn fino al 24 dicembre 2013, senza dimenticare quello in Mirabellplatz che propone oggetti di antiquariato, pelletteria, decorazioni natalizie e prodotti tipici locali, di scena sempre fino alla Vigilia di Natale; piccolo ma suggestivo è quello di Sterngarten, allestito tutti i giorni fino al 23 dicembre 2013, mentre nel fine settimana troviamo il mercato dell’Avvento nel cortile della fortezza di Hohensalzgurg fino al 21 dicembre 2013. Infine, troviamo quelli a Bahnhofsvorplatz e davanti alla Chiesa di St. Leonhard.

A Salisburgo, però, durante le festività natalizie troviamo anche mostre di Presepi e un Presepe vivente a Hellbrunn, spettacoli teatrali, concerti musicali, cori e visite guidate per la città; fra gli appuntamenti da non perdere troviamo le Serenate dell’Avvento Salisburghese presso la Gotischer Saal e le rappresentazioni delle opere più famose di Mozart nel Teatro delle Marionette.