Cosa vedere a Stoccolma: 10 cose imperdibili della città

Avete in programma un weekend o una vacanza a Stoccolma? Nella capitale svedese ci sono tante cose da vedere e da fare, alcune addirittura quasi obbligatorie, ma andiamo a scoprire le 10 cose da fare assolutamente a Stoccolma. Fra i tanti musei da visitare, un occhio di riguardo va al Museo Vasa, dove è conservata l’antica nave vichinga risalente al XVII secolo; il relitto, dopo essere affondato nelle acque di Stoccolma, fu recuperato ed ora è visibile a tutti all’interno del museo situato a Djurgarden.

[sniplet ADSENSE]‎

Altro museo da vedere è quello dedicato agli ABBA, aperto recentemente, dove è possibile ammirare cimeli del gruppo musicale, abiti di scena e dischi. Chi va a Stoccolma non può non farsi un giro in battello fra le isolette dell’arcipelago, così come non può non passeggiare fra le viuzze di Gamla Stan, la città vecchia, fra negozi di souvenir e gallerie d’arte; altra tappa d’obbligo è il Palazzo Reale, dove tutti i giorni a mezzogiorno c’è il cambio della guardia, un rito fra i più fotografati al mondo.

C’è poi isola di Djurgarden, un’oasi verde dove potersi rilassare, ma allo stesso tempo un luogo dove troviamo diverse attrazioni turistiche, come le già citate Museo Vasa, Museo ABBA, nonché Skansen, il museo all’aria aperta dedicato alla storia svedese, e il Junibacken, dedicato a Pippi Calzelunghe e alle fiabe scritte da Astrid Lindgren, un paradiso per bambini, ma anche per adulti che vogliono tornare piccoli. Fra le cose da fare a Stoccolma troviamo anche un giro sullo SkyView, che permette di avere una vista dall’alto della città, poi lo shopping nei negozi tipo Ikea, H&M e NK, brand dell’eccellenza svedese, senza dimenticare i mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento, che vengono allestiti a Gamla Stan e all’interno del parco di Skansen.