Sagre enogastronomiche: gli eventi autunnali di ottobre 2013

Alla vigilia dell’autunno è in arrivo una pioggia di sagre in tutta Italia. I sapori della tradizione italiana saranno protagonisti nelle prossime settimane da nord a sud dello stivale, con diverse feste autunnali nei borghi più belli delle nostre regioni. Tante sono le sagre enogastronomiche in Italia dedicate ai prodotti genuini della nostra terra, ma andiamo a scoprirne alcune che non bisogna lasciarsi sfuggire fino a fine ottobre.

 [sniplet ADSENSE]‎

Questo fine settimana (21-22 settembre 2013), ci sarà la Sagra delle Pizzarelle a Cerreto Laziale, mentre da domenica 22 a venerdì 27 settembre 2013 sarà di scena il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo in Sicilia, un evento incentrato su questa ricetta ricca di storia, dove saranno protagonisti chef di livello internazionale.

IDEE LOW COST PER WEEKEND IN AUTUNNO

Nel primo fine settimana di ottobre, invece, a Bressanone ci sarà il Mercato del Pane e dello Strudel (4-6 ottobre 2013) per coloro che vogliono assaporare i prodotti da forno dell’Alto Adige, mentre a Latiano, nella provincia di Brindisi, ci sarà la Sagra “ti li stacchioddi” dove saranno le orecchiette con braciole di carne di cavallo a farla da padrona; dal 27 settembre 2013 al 2 ottobre 2013 ci sarà la Festa del Gnocco di Patate a Canda (Rovigo), mentre il 17 ottobre 2013 toccherà alla Sagra della Quararella a Bisignano (Cosenza).

Fra le altre sagre in Italia segnaliamo quella della ciambella al mosto di Marino, alle porte di Roma, che si svolgerà il 20 ottobre 2013, e quella della salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi, nel ferrarese, dedicata al celebre insaccato; il 27 e 28 ottobre 2013, infine, ci saranno la Sagra del Tortellino di Pianoro (Bologna) e la Sagra del “Su pani fattu in domu” di Villaurbana (Orisatano).