In seguito alla visita di Cagliari, Papa Francesco si renderà protagonista di un incontro ad Assisi con i fedeli. Il Pontefice andrà in visita alla città di San Francesco il 4 ottobre 2013, dove si attendono migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Papa Francesco si recherà alla Basilica Superiore di San Francesco, dove in mattinata presenzierà la Santa Messa sul piazzale antistante.
[sniplet ADSENSE]
Il programma della giornata prevede la partenza alle ore 7:00 dal Vaticano in elicottero, con arrivo ad Assisi intorno alle ore 7:45; qui, il Papa sarà ricevuto dalle massime autorità civili e religiose, fra cui Francesco Maria Greco, ambasciatore italiano presso la Santa Sede, e monsignor Adriano Bernardini, Nunzio apostolico in Italia. Papa Francesco visiterà alle ore 8:00 l’Istituto Serafico di Assisi dove incontrerà i bambini disabili e gli ammalati, dopodiché si recherà al Santuario di San Damiano per l’incontro con il ministro generale dell’ordine francescano dei frati minori; alle ore 9:20 andrà al Vescovado, dove ci sarà il discorso alla presenza dei poveri della Caritas, poi alle ore 10:00 il Santo Padre andrà nella vicina Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Successivamente ci sarà il trasferimento alla Basilica Superiore di San Francesco, in forma privata, dove andrà a pregare sulla tomba del Santo Patrono di Assisi, e alle ore 11:00 presenzierà la Santa Messa in Piazza San Francesco, dove ci sarà l’incontro con fedeli e pellegrini. In seguito, Papa Francesco pranzerà con i poveri presso la Caritas di Santa Maria degli Angeli, mentre alle ore 14:15 si trasferirà all’Eremo delle Carceri, poi seguiranno la visita alla Chiesa di San Rufino e alla Basilica di Santa Chiara, dove incontrerà le monache di clausura. Alle ore 16:45 raggiungerà Santa Maria degli Angeli dove il Papa saluterà e incontrerà i giovani, poi alle ore 18:30 partirà per Rivotorto dove farà visita al Santuario e al Tugurio, prima del ritorno a Roma.