State programmando un weekend in una qualche capitale europea? Per chi vuole risparmiare sull’alloggio, la soluzione ideale è quella di dormire in un ostello. Spesso, però, queste strutture sono per giovani senza tante pretese, ma in Europa troviamo anche ostelli chic e low cost, dove dormire bene spendendo poco. Londra, Berlino, Lisbona e altre città europee dispongono di sistemazioni a partire da 20 euro, con alloggi all’insegna del design.
[sniplet ADSENSE]
Lisbona, considerata la capitale europea con gli ostelli migliori, vanta il The Indipendente, con camere a partire da 12 euro a notte, dove troviamo camerate classiche e suite private davvero esclusive. fra architetture e pezzi di design unici. Spostandoci a Porto, sempre in Portogallo, spicca il luxury hostel Gallery, dove si può dormire a partire da 20 euro, ma ci sono anche suite doppia e tripla da 60 a 65 euro per stanza; qui troviamo una vera e propria galleria d’arte, con opere di artisti lusitani che allestiscono mostre in determinati periodi dell’anno.
Che dire, invece, dell’Oasis Backpackers’ Palace di Siviglia, dove si può dormire a partire da 11 euro a notte nei dormitori e dove non mancano camere doppie per chi cerca maggior privacy; a Madrid c’è l’U Hostels, dotato di svariati comfort fra cui anche la stanza cinema, mentre a Parigi c’è il fantastico The Loft, con stanze in stile pop, casual e barocco, caratterizzate da design colorato. Fra gli ostelli di design, ma low cost, troviamo il Safestay Hostel Elephant and Castle di Londra, con letti a partire da 21 sterline a notte, il Plus Berlin di Berlino, dotato persino di piscina e sauna a partire da 16 euro a notte nei dormitori, e il Cocomama di Amsterdam, un ex bordello ristrutturato e trasformato in un palazzo signorile dove è possibile dormire a partire da 37 euro a notte.
Troviamo poi Plus Praga Hostel di Praga, Wombats City Hostel di Vienna, Kex Hostel di Reykjavik e Dream Hostel di Tampere (Finlandia), tutti caratterizzati dal design ricercato e dai prezzi economici.